Stazione spaziale cinese

Girovagando sul web in cerca di maggiori informazioni sui futuri piani manned cinesi ho scoperto finalemente quale dovrebbe essere la futura configurazione di questa stazione spaziale.
Entro il 2010-2011 la Cina dovrebbe lanciare Tiangong 1: un laboratorio spaziale di 8 ton. Nell’anno successivo verranno lanciate rispettivamente la Shenzhou 8 e poi la 9, entrambe unmanned che compiranno i primi randevouz e docking. Prima del 2013 verrà infine lanciata la Shenzhou 10, che porterà i primi tre takionauti dentro la stazione.
Qui un po di informazioni, il resto la dovreste trovare nei link, ma sono tutti in cinese… :disappointed:

(aggiungo che tutte le altre immagini che ho trovato della stazione non rispecchiano quanto appena scritto…purtroppo è veramente difficile trovare sul web notizie ufficiali e aggiornate su questi argomenti…)

Ne abbiamo parlato anche qui:

Non capisco tutta questa loro riservatezza, nessuno ha intenzione di rubargli o copiargli i loro progetti!

Tipico asiatico; i giapponesi, pur essendo un popolo completamente diverso non sono da mano dei cinesi.

Salute e Latinum per tutti !

(Topopesto, sto lavorando ad un carro armato britannico, il Mark I della prima guerra mondiale, un’antichissimo AIRFIX in 1:76)

Sono un modellista da secoli e seguo tutti i rami del settore, si possono carpire segreti in tutti i settori e tutti i modelli. Fare un carro in 1/76 è una bella impresa! Rimango in attesa per vedere i risultati! :clap:

Ecco le prime immagini ufficiali della stazione spaziale cinese…trasmessa sulla Tv nazionale Cinese :

Una sorta di Columbus (prima versione) cinese!

Se riusciranno a porla in orbita, pur se di dimensioni molto contenute e in grado di permettere una permanenza molto limitata, rimarrà comunque un buon inizio.
Dal mio pto di vista è molto bella ed interessante.

Quindi questo sarebbe il laboratorio Tiangong 1!!! Finalmente qualche notizia. Hanno percaso anche specificato la data del lancio??? :wink:

Si, ho già letto quei thread, grazie lo stesso, io mi chiedevo se in quella trassione avevano percaso confermato la data di lancio del laboratorio e quella dei suoi successori. Magari 3bvari aveva qualche news più aggiornata :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non vedo l’ora che sia in orbita! Ci scapperà un bel modellino. :ok_hand:

Alla luce di quanto stabilito anche dall’ESA,ho la sensazione che stiano per tornare in auge i laboratori di media grandezza (stile Saljut),pià economici,facili da lanciare , da gestire e da rimpiazzare.

Due stazioni spaziali in orbita, entrambe con equipaggio umano. Se non sbaglio l’ultima volta che è successo è stato nel 2000 con la Mir e l’equipaggio di STS-101 sulla ISS, ancora composta dai soli Zarya e Unity.

E ognuno per conto suo alla faccia della collaborazione internazionale! :rage:

Beh saranno comunque possibili scambi di equipaggio ed esperienze… e se collaborazione internazionale significa impiegare 20 anni per costruire qualche cosa e 5 perchè un partner si tolga facendo crollare tutto il “castello” ben venga la “non collaborazione” internazionale così intrecciata.

… e aggiungerei: “di tutto rispetto”! :smile:

Beh, credo che l’esperienza maggiore sia dalla nostra parte (NASA, RKA e ESA)! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Video:
h ttp://v.youku.com/v_show/id_XNzQ4ODM5NDA=.html?full=true#full

Il mio Mandarino è un po’ arrugginito (no fruit pun intended), ma credo che il video sia stato rimosso.