Stazione Spaziale Internazionale chiama Bari

Appena salito a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), l’astronauta italiano Paolo Nespoli dalla postazione permanente radioamatoriale ARISS si collegherà, per la prima volta pubblicamente dall’inizio della sua missione, con gli studenti di Bari nell’ambito del programma School-Contact.
L’evento, promosso dall’Università degli Studi Aldo Moro di Bari con la collaborazione della Società Astronomica Italiana Sezione Puglia, sarà organizzato presso la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari.
Il contatto radiomatoriale avverrà, secondo i piani NASA-ESA, sabato 8 gennaio 2011 alle ore 13.20 (italiane) durante il passaggio nel nostro cielo della ISS.
Gli studenti baresi dialogheranno con Paolo Nespoli sottoponendogli 17 quesiti attinenti i progetti di ricerca, le attrezzature e la vita a bordo e gli obiettivi futuri dell’esplorazione spaziale.
L’ingresso libero.
L’evento sarà visibile in streaming su: http://www.cittadellamediterraneascienza.it/webtv

Strano ma vero, due minuti fa ero in Control Room e stavo leggendo proprio la execution note (diretta al crew) di quest’attività, mi aveva colpito perché era scritta perlopiù in Italiano (cosa rara, anzi rarissima, visto che sono tutte in inglese)…

Domandina: ma se uno volesse organizzare una cosa del genere, come si fa? C’è un sito specifico di ESA, di ARISS o di School-Contact per queste cose?

C’e’ un sito specifico di Ariss.
E’ mia intenzione scrivere una “guida” mentre organizzo un contatto in provincia di Novara nel corso del 2011. Stay tuned.

Mitico Michael, grazie. Mia madre gestisce un’associazione di promozione scientifica tra gli studenti, e sarebbe di sicuro molto interessata.

Ottima idea Michael, potrebbe essere diffusa nelle scuole, seguendo il motto coniato da un noto personaggio del forum: “spreading awareness maximally”

Ebbravo Mike! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Come ho appena scritto in un altro thread (e mi scuso per la ripetizione), oggi fra le 13:20 e 13:30 locali ho registrato l’audio del downlink a 145.800, durato ben due passaggi in quanto le domande erano troppe, e Paolo si è reso disponibile per rispondere ancora nel passaggio delle 14:55. Se qualcuno vuole ascoltare il file è in http://www.spinelectronics.eu/ftp/IR0ISS_Bari.rar (circa 5 MB)

73 de IK1ODO Marco