Stelle cadenti in agosto

Premetto che non so molto di questo fenomeno, anzi le uniche cose che so è che nel periodo dal 10 al 20 di agosto è più frequente vedere qualche stella cadente.

Visto che c’è stata luna piena il primo di agosto, nel periodo che ho scritto sopra, l’assenza o la scarsa luminosità della luna dovrebbe migliorare la visione di qualche stella cadente.

Siccome vorrei provare a fare anche qualche foto, avete consigli su come fotografare, e sopratutto secondo voi quel’è il miglior giorno/giorni per tentare la cosa??

Il picco delle Perseidi cade il 12 agosto, quindi è il girono migliore fotografarle. Non posso darti consigli su come fotografarle perchè non ho mai praticato astrofotografia.

Il periodo va più o meno dal 10 al 12 agosto.

Lettura consigliata: ebook gratuito con le tre letture sulle stelle cadenti di Giovanni Virginio Schiaparelli, l’astronomo che dimostrò la relazione fra stelle cadenti e comete. Quei testi sono chiari e avvincenti come un romanzo, e la parte scientifica è ancora in buona parte valida.

Inizia dopo la mezzanotte, meglio verso l’alba, quando sono più frequenti. Cerca di usare un obiettivo a largo campo con esposizioni più lunghe possibili, almeno qualche decina di secondi o qualche minuto.

Confermo tutto quello che dice Paolo. Grandangolo o fish-eye, macchina sul cavalletto puntata in modo che il terreno sial al bordo dell’immagine, pose a raffica (ci va lo scatto flessibile) di 30 secondi o simili, macchina puntata verso la costellazione del Perseo (nord-est), fare prove di diaframma per evitare di avere il cielo troppo chiaro. Poi ci va c… costanza :wink:
Lo sciame delle Perseidi è piuttosto largo, sono già attive in queste notti, anche se con poche meteore-ora.

Se riesci, trova un bell’elemento in primo piano per rendere la composizione più accattivante.
Se non è illuminato, “dipingilo” con una torcia durante la posa per avere un maggiore effetto creativo (almeno così non ti annoi :slight_smile: ).

Grazie ragazzi per le info… per questioni di organizzazioni (con amici) la data sarà la notte tra l’11 e il 12… dovrei aver trovato un posto poco disturbato dalla luce di Firenze non troppo lontano… pubblicherò poi i risultati, spero venga fuori qualcosa di presentabile!

anche se un po offtopic io sono sempre rimasto affascinato da questa foto…

http://photography.nationalgeographic.com/photography/photo-of-the-day/owachomo-bridge-pod-best09/

mi è venuta in mente proprio per la tecnica usata per illuminare l’arco di roccia, proprio con una torcia come dici tu riky…

via… vi aggiorno appena ho qualcosa tra le mani…

Oy Secchieta è già occupato eh?
Facciamo un concorso ? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ti interesserà questo:
http://www.astrocampania.it/2011/03/08/la-fotografia-delle-costellazioni-da-treppiede-fotografico/