Stratolaunch, Roc vola!

Aviation Week dà qualche dettaglio in più. La cabina di sinistra è pressurizzata, ma usata per serbatoi di gas e avionica. Conferma anche la velocità di rotazione di 110 kt e di volo di 164 kt.

Il primo avvicinamento è stato fatto per prova, non è stato un abort. I piloti dicono che non è stato tutto nominale, ma che sono molto soddisfatti della performance come primo volo.

3 Mi Piace

Dettagli pesantemente nerd/spotter :smile:
I due 747-400 ex United Airlines cannibalizzati per la costruzione di Roc:

N198UA prima e dopo la “cura”

N196UA dopo…

5 Mi Piace

A chi non si interessa troppo di aviazione civile o non ha mai avuto la fortuna di bazzicare il deserto del Mojave magari fa piacere sapere che quello comunque è uno dei più grandi “cimiteri” di aeroplani del mondo.

Un Boeing è come un maiale :pig:
:grimacing:

1 Mi Piace

Sfondo desktop. (E basta co sto FHeavy!! :stuck_out_tongue_closed_eyes:)

4 Mi Piace

Non è un atterraggio fallito, ma un test di “riattacco” (go-around in inglese). Si prova a vedere come si comporta l’aereo nel caso sia necessario abortire l’atterraggio per un qualunque motivo. È una manovra standard.

Per il carrello ti ha risposto correttamente @robygun. I primi test di qualunque aereo si effettuano sempre col carrello tirato giù.

1 Mi Piace

Come è stato possibile creare l’aereo più grande del mondo.

2 Mi Piace

Minuto 3:38

Finalmente vedo come ROC atterra

Prima da un lato e poi dall’altro

Potrà sembrare scontato ma io penso che quei piloti abbiano le p…

Vedremo mai un secondo volo di questo aereo?

Sarebbe veramente un peccato abbandonare una macchina del genere dopo tutto il lavoro che ci é stato fatto sopra :persevere:

Onestamente mi chiedevo quale fosse, nel 2019, il mercato per questo progetto… :thinking:
Ma anche Virgin Orbit…

Ad ogni modo questo è un’ottima, ma triste, dimostrazione del perchè qualche azienda del settore NON è quotata in borsa.