STS-01

Riguardando questo filmato :

(a quei tempi 1982 abitavo ancora in Germania…) e avevo visto in TV il rientro STS-01…!
Mi viene il cuore in gola…che spettacolo il Bang quando passa il muro del suono ,che si sente benissimo nel video…
Tant’è, e lo detto, lo abbiamo detto tante volte…“ma si rendono conto a cosa rinunciano”…!!!
Se penso a quella scialuppa dello CEV… non potra mai competere con lo shuttle…:cry: :cry:

Ho realizzato solo ora che non avevo mai visto il primo lancio dello Shuttle.
Grazie, una bella emozione!

Mamma mia ragazzi, mi sono venuti i brividi…

Mi ricordo bene il giorno del lancio, se non sbaglio vi furono dei problemi con le piastrelle dello scudo ventrale, e il Columbia partì con qualche ora di ritardo.
A vederlo adesso provo un misto di esaltazione e tristezza: Le fasi del lancio hanno un montaggio e una tecnica un pò vintage, e ricordano come stile quelle del programma Apollo. Il rientro a Edwards mi rimanda agli anni d’oro della ricerca aerospaziale, quando gente come Yeager “spremeva” l’NF-104 ai suoi limiti e un certo Armstrong compiva i suoi voli sull’X-15. Il tutto fuso insieme, e in un tempo che posso ricordare
Poi ripenso a come è finito il Columbia, e a cosa succederà tra un paio d’anni.
Addio nave(tta) spaziale, bentornato secchio di bulloni, è finita un’epoca…
Grazie per il filmato, per me significa molto

...se non sbaglio vi furono dei problemi con le piastrelle dello scudo ventrale, e il Columbia partì con qualche ora di ritardo...

Il problema principale si verificò tra i computer di bordo, che non comunicavano correttamente tra di loro. Ciò portò a rinviare il lancio dal 10 al 12 Aprile, e fu così che avvenne esattamente nel 20° anniversario del volo di Gagarin.

Ragazzi è possibile, in qualche modo, scaricare i filmati su DVD?

Ragazzi è possibile, in qualche modo, scaricare i filmati su DVD?

Allora puoi scaricare tutti i filmati di You Tube utilizando Mozilla Firefox (come faccio io…) e installi il Plug In “Video Downloader” si installa e alla tua destra in basso del Browser troverai l’icona.Fai partire il filmato su You Tube …poi premi 2 volte licona di VideoDownloader e ti scarichi il filmato…
Io lo già scaricato e messo in salvo… :wink: