STS - 1

Qualcuno ricorda se durante il lancio dell’STS-1, primo volo dello Space Shuttle (Orbiter Columbia, 12 aprile 1981), sia stato effettuato il cosidetto “programma di rollio”???

A me sembra di ricordare che venne introdotto nelle missioni successive, forse la STS-4, ma non ne sono sicuro e non riesco a trovare riferimenti nella bibliografia a mia disposizione…

Qualcuno ricorda se durante il lancio dell'STS-1, primo volo dello Space Shuttle (Orbiter Columbia, 12 aprile 1981), sia stato effettuato il cosidetto "programma di rollio"???

A me sembra di ricordare che venne introdotto nelle missioni successive, forse la STS-4, ma non ne sono sicuro e non riesco a trovare riferimenti nella bibliografia a mia disposizione…

Ora sono in ufficio e non riesco a linkare un riferimento appropriato, ma sono piuttosto sicuro che il “pitch and roll program” sia sempre stato presente nel profilo di lancio dello Shuttle, vista la sua indispensabile funzione.
Può darsi che col tempo siano state introdotte delle modifiche, ma cmq di minor conto.

Ciao, Fabio

mi sono rivisto il lancio (più volte per essere sicuro) e si vede che esegue il pitch and roll, si sente anche Joung che comunica l’avvenuta manovra…

Confermo ulteriormente, si sente e si vede chiaramente la manovra.

Grazie ragazzi!!! :smiley:

Era l’informazione di cui avevo bisogno per completare il diagramma di lancio del Columbia, in relazione alla missione STS-1.