STS-119 Discovery, lancio l'11 Marzo alle 21,20 Ora Locale [0903-STS]

Come ampiamente previsto, l’ultima riunione dei dirigenti NASA (Flight Readiness Review o FRR) tenutasi ieri, 6 Marzo ha ufficializzato la data dell’11 Marzo quale inizio della missione STS-119 Discovery.
Il decollo avverrà alle 21,20 Ora Locale, corrispondenti alle 01,20 GMT e alle 02,20 Ora Italiana del 12 Marzo.
Per inciso, la differenza di 5 ore tra l’ora del KSC e l’ora Italiana è dovuta al fatto che domani 8 Marzo, negli Stati Uniti, scatta l’Ora Legale.
La FRR ha approvato il lavoro svolto per risolvere i problemi e fugare i dubbi sorti circa l’utilizzo delle tre Flow Control Valves, una delle quali si era scheggiata durante il lancio della missione STS-126 Endeavour, lo scorso Novembre.
L’unico ostacolo al lancio è stato individuato nel Range Safety System dello SRB di sinistra, per cui durante il weekend, si provvederà alla sostituzione di alcuni componenti e dei relativi collegamenti, procedendo inoltre ad un test di verifica della idoneità del nuovo sistema.
Domenica pomeriggio, arriveranno da Houston i sette astronauti, Archambault, Antonelli, Arnold, Acaba, Phillips, Swanson e Wakata.
Domenica sera inizierà il Count-down per il lancio.
La NASA ha confermato che la finestra di lancio durerà fino al 16 Marzo in serata, ma se il decollo avverrà nella seconda parte della finestra, si effettuerà una missione ridotta, in durata ed in numero di EVA.
La priorità sarà quella di posizionare la struttura S6 sul traliccio della Stazione Orbitale.

Credo ci sia un errore con gli orari… dovrebbero essere le 3:20 ora italiana e le 2:20 GMT… se non ho sbagliato i calcoli…

I fusi orari fanno diventare matti! :angry:

Credo che siano le 02:20 perchè se decolla alle 21:20 con l’ora legale(loro),in realtà sono le 20:20 (ora solare)e se la differenza di fuso orario tra noi e loro è di 6 ore,allora qui saranno le 02:20(visto che abbiamo ancora l’ora solare)…
…spero…credo…giusto? :thinking:

La differenza tra noi e la Florida è 6 ore no?

Pardon… mi ero perso l’ora legale… come non detto…

Speriamo che non cambi più niente e si veda partire questa missione! :ok:

Si preannuncia una settimana pesante, visto tutto quello che ci sarà da preparare per il docking…

Speriamo che vada tutto bene e il lancio sia confermato!

Saranno le 2.20 in Italia. Poco fa ho parlato con un mio amico a Cape Canaveral e mi ha confermato che da ieri notte sono passati all’ora legale.
Quindi 5 ore di differenza con noi sino al 29 marzo prossimo quando anche noi passeremo all’ora legale.

Paolo D’Angelo