Sono in dirittura d’arrivo i lavori per le riparazioni della schiuma sulle staffe che supportano le linee LOX dell’ET, della prossima missione Shuttle.
I tecnici inviati dal Michoud Assembly Facility concluderanno i lavori in questo weekend e la missione riprenderà il suo normale decorso nella preparazione al lancio che rimane fissato per il 23 Ottobre.
L’intervento dopo le ultime analisi è risultato più che giustificato e più di una erano le crepe visibili anche ad occhio nudo sulla schiuma che ricopriva le staffe.
Credits: NASA/KSC
La prossima scaletta è la seguente: il serbatoio verrà trasferito all’interno del VAB per essere collegato ai SRB il 4 o 5 settembre, il rollover del Discovery è previsto per il 18 Settembre e il rollout il 26 Settembre.
Per la preparazione dell’orbiter non ci sono problemi, la stiva è già stata chiusa e si è approfittato dell’attesa nella preparazione per effettuare dei controlli e delle prove più approfondite sul sistema di sensori di chiusura del portello principale dopo i problemi avuti in rampa, prima della partenza dell’ultima missione.