[STS-120] Problemi all'ET-120

E’ notizia di pochi minuti fa che sono state individuate delle crepe nella schiuma di rivestimento nei sostegni delle linee del LOX sull’ET della prossima missione. La scoperta è arrivata con l’ispezione ai Raggi-X ordinata dopo il distacco di schiuma della STS-117 che non aveva colpito l’orbiter.
Mentre si era deciso che una riparazione non era necessaria per la STS-118 si era anche ordinata un’ispezione aggiuntiva per la STS-120.
Attraverso i raggi X si sono scoperte una serie di dettagli che assomigliano a crepe lineari sul rivestimento termico delle linee dell’ossigeno liquido del tank. Attualmente sono state verificate tre delle cinque zone da ispezionare. E ulteriori verifiche sono in corso.
Domani ci sarà una riunione per decidere cosa fare, è quasi certo che l’ET non potrà volare in queste condizioni, le date del rollout e del lancio comunque rimangono invariate con la prima prevista per il 9 settembre, e per la quale sono possibili alcuni giorni di ritardo visto il leggero anticipo con cui era stata programmata e la seconda prevista per il 23 Ottobre.
Il tempo non è stretto per poter eseguire riparazioni e con questa scaletta non molto stretta potrebbe essere possibile non spostare la data di partenza.
Maggiori informazioni dovrebbero comunque arrivare nelle prossime ore con la conclusione delle riunioni.

speriamo bene… [-o<

Mega T.T.!! :scream:

Speriamo in bene davvero…

In attesa della conferenza stampa di questa sera alle 3:00pm EDT, le notizie sono un po’ confuse, Fox dice che il serbatoio volerà così senza interventi, Chris Bergin dice invece che si è già provveduto alla rimozione della schiuma da quattro degli attacchi sospetti e si stanno riparando in queste ore. Rimane comunque possibile intervenire senza spostare la data di lancio. Intanto gli stessi segni sono stati individuati anche sull’ET-125 per la missione successiva.

Confermata la data di lancio, non dovrebbero esserci ritardi, le riparazioni sono già in corso e un team sta arrivando da Michoud. In tutto sono state trovate crepe su 4 dei cinque sostegni delle linee LOX.
Ad ora ci sono 2 settimane di “cuscinetto” per non rimandare il lancio, l’unico problema rimane la preparazione alla successiva STS-122 che potrebbe essere rimandata a causa della High bay occupata. Il rollout è fissato per il 25 settembre e si dovrebbe essere in grado di lanciare per il 23 Ottobre.

Sperèm… :roll_eyes:

In teoria, dopo il lavoraccio fatto per la grandinata, questo dovrebbe essere uno scherzo. In teoria…

Altre info.
Sono necessari 9 giorni per la riparazione, oltre rimangono ancora 5 giorni circa di “cuscinetto” prima di rimandare.
I problemi sono per la missione successiva che ritardando lo sgombero del VAB ritarda il proprio stacking ed è al limite della tabella di marcia.
I problemi nascono dall’inagibilità della High Bay 3 chiusa per lavori, con il ritardo nello stacking della STS-120 viene ritardato anche lo sgombero della High Bay 1 in cui dovrà essere assemblata la STS-122.
Una possibile soluzione è quella di spostare i SRB già assemblati della STS-120 dalla 1 alla 2, la quale è utilizzata come rifugio per uragani in caso di rollback preventivo dalla rampa. In questo caso mentre si ripara l’ET-120 nella High Bay 1 vengono assemblati i SRB per la STS-122, i quali una volta finita la riparazione vengono nuovamente riportati nella 2 in attesa, e quelli della STS-120 nella 1 per terminare l’assemblaggio.

Sgrat Sgrat!!
Mega T.T. 8-[

Orpolina! Questa non ci voleva … :kissing_heart:
Mi associo a Luca … “In Omnia Pericula T.T.”

Foto delle riparazioni:

Credits: NASA/KSC


https://mediaarchive.ksc.nasa.gov/search.cfm