STS-122 Approvata data di lancio ma tubazione ancora sotto analisi

Approvata anche nell’ultima parte della FRR di oggi la data di lancio per il 7 Febbraio prossimo, via libera quindi alle operazioni pre-lancio in vista dell’inizio del countdown.
Rimane però aperte la questione sulla tubazione gemella danneggiatasi sul Discovery nelle ultime missioni.
Anche sull’Atlantis è stata individuata la deformazione anomala, a forma di omega, del tubo flessibile che collega la fusoliera ai pannelli.
E’ stato quindi formato un Tiger Team per la risoluzione del problema e la redazione di un piano di intervento in questi giorni.
Le opzioni in valutazione sono sono 3, ovvero volare “as-is” con un piano per un eventuale malfunzionamento in orbita, riparazione sul pad o rollback e sostituzione nel VAB.
La decisione sarà presa sabato in una riunione del PCRB.
L’ispezione svolta ieri era stata richiesta dopo l’individuazione di un danno alla tubazione del freon, per la prima volta in assoluto, sul Discovery appena rientrato dall’ultima missione.
Stranamente però i test eseguiti sul pezzo rimosso non hanno riscontrato difetti.
Dalle analisi boroscopiche eseguite sembra però che le condizioni siano sensibilmente migliori di quelle rilevate sul Discovery.
Per l’osservazione sono state aperti i portelli di 18-20° e una volta eseguita l’ispezione, vista la presenza della curva sul tubo flessibile si è deciso di bloccare tutto in quella configurazione sia per eseguire ulteriori test sia per verificare l’assenza di perdite e la piena funzionalità del sistema.
L’aspetto sembra buono, come ipotizzato da un’analisi effettuata dal finestrino posteriore.
Da verificare anche che in quella condizione il tubo non sia “strizzato” bloccando il passaggio del fluido refrigerante.
Se ci fosse un isolamento durante la chiusura del primo pannello in orbita si fermerebbe e isolerebbe anche l’altro pannello prima di procedere alla chiusura del secondo portello. Ma bisognerebbe essere certi poi che almeno uno dei due circuiti funzioni correttamente dopo la chiusura.
Maggiori info dovrebbero giungere nelle prossime ore.

Ammetto che dopo aver visto dallo schema come lavora quella tubazione mi sono chiesto se non esisteva nulla di più semplice per collegare un pannello mobile ad una tubazione… :?

Restiamo in attesa! :grin:

:bi: Sì, forse proprio quello di non far scorrere il flessibile e lasciare che si pieghi su sè stesso appena sotto il pannello… come ha fatto nella foto; e magari trovare un flessibile migliore che non si metta a perdere non appena lo si piega un po’ troppo :wink:
Certo che di tutti i problemi possibili questo sembra proprio il più stupido: a vedere così potrebbe semplicemente essersi bloccata la molla di richiamo in basso (spring roller) o una delle pulegge superiori. Un po’ di Svitol?

Al termine della FRR non ci sono state ulteriori novità se non che la scelta del volare “as-is” sembra possa essere la più condivisa e convincente.
Un paio di ulteriori info, ci sono in tutto 4 di questi collegamenti nella stiva dello shuttle e uno soltanto è stato trovato in quelle condizioni sull’Atlantis.

Comincia a essere considerato anche il meteo, e per ora sembra molto buono, con tempo secco e stabile per tutta la settimana prossima.

Jan. 30, 2008

John Yembrick
Headquarters, Washington
202-358-0602
john.yembrick-1@nasa.gov

Kyle Herring
Johnson Space Center. Houston
281-483-5111
kyle.j.herring@nasa.gov

RELEASE: 08-029

NASA GIVES ‘GO’ FOR SPACE SHUTTLE LAUNCH

WASHINGTON - NASA senior managers completed a review Wednesday of
space shuttle Atlantis’ readiness for flight. Pending closure of an
issue with a shuttle radiator hose, the STS-122 mission will launch
Feb. 7 at 2:45 p.m. EST.

During an inspection of Atlantis Tuesday, one of four hoses that carry
Freon to the shuttle radiators in the payload bay was found bent and
not properly retracted in its storage box. The others were fully
retracted into their storage boxes, as expected. Teams are continuing
to gather data and assess any potential forward work. Managers will
convene Saturday to further review and analyze what, if any,
remaining work is required before launch.

During the 11-day mission, Commander Steve Frick and his six crewmates
will install the European Space Agency’s new Columbus laboratory on
the International Space Station. Columbus will expand the research
facilities of the station and provide scientists around the world
with the ability to conduct a variety of life, physical and materials
science experiments. The mission will include three spacewalks,
delivery of a new crew member to the station and the return of
another astronaut after nearly four months aboard the complex.

Atlantis’ launch date was announced at the conclusion of Wednesday’s
executive-level Flight Readiness Review. The one-day video
teleconference meeting was led from NASA Headquarters in Washington.
Top NASA and contractor managers assessed any risks associated with
the mission and determined whether the shuttle’s equipment, support
systems and procedures are ready for flight. The first
executive-level Flight Readiness Review for STS-122 was held Nov. 30.

The STS-122 mission was delayed in December 2007 after failures
occurred in a fuel sensor system while Atlantis’ external fuel tank
was being filled. A tanking, or fueling, test on Dec. 18, 2007,
revealed that open circuits in the external tank’s feed through
connector were the most likely cause of false readings in the system
during launch attempts on Dec. 6 and Dec. 9. A modified connector was
designed with pins and sockets soldered together. Both the original
and modified connector configurations were subjected to testing that
verified that the new design corrects the open circuits found in the
original connector.

The sensor system is one of several that protect the shuttle’s main
engines by triggering their shut down if fuel runs unexpectedly low.
NASA’s current Launch Commit Criteria require that three of the four
engine cutoff, or ECO, sensors function properly before liftoff from
the Kennedy Space Center in Florida.

Joining Commander Frick on STS-122 will be pilot Alan Poindexter and
mission specialists Leland Melvin, Rex Walheim, Stanley Love and
European Space Agency astronauts Hans Schlegel and Leopold Eyharts.
Eyharts will replace current station crew member Dan Tani, who has
lived on the outpost since October. Eyharts will return to Earth on
shuttle Endeavour’s STS-123 mission, currently targeted for launch on
March 11, 2008.

For more information about the STS-122 mission, including images and
interviews with the crew, visit:

http://www.nasa.gov/shuttle

-end-

Rispolvero il mio onesto T.T. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Se il problema rimane circoscritto ad un solo tubo , su quattro, penso che sarebbe possibile svolgere la missione senza doverla rinviare ulteriormente.
Se invece si rischia chhe , arrivati in orbita si debba bloccare tutto e far ritorno a casa, allora penso che sia meglio fare l’intervento e vedere di sostituire il tubo “birichino”.
Aspettiamo e vediamo cosa dicono i tecnici!

No, il problema se si dovesse verificare si verificherebbe solo dal momento della chiusura della stiva prima del rientro, in avanti, prima non ci sarebbero problemi perchè a terra si controllerebbero ovviamente prima eventuali perdite e dopo i tubi “lavorano” solo in estensione.