STS-122 FD3 Columbus sulla ISS

Dopo un viaggio di oltre 20 anni il laboratorio Europeo Columbus ha raggiunto oggi, 9 Febbraio 2008, la ISS, sua destinazione definitiva.
La manovra di avvicinamento dell’Atlantis è avvenuta come previsto e senza alcun problema.
Come al solito prima dell’aggancio è stata effettuata la rotazione nei pressi della ISS per permettere al suo equipaggio di riprendere e fotografare lo Shuttle prestando particolare attenzione al pod dell’OMS di destra che presenta un piccolo sollevamento nel blanket protettivo. Problema molto simile a quello avuto durante STS-117 e che non dovrebbe creare rischi.
La giornata proseguirà con l’ingresso dell’equipaggio di STS-122 sulla ISS e dopo una piccola cerimonia di benvenuto e il briefing di sicurezza si riprenderà il lavoro che consisterà nella preparazione alla EVA di domani per l’aggancio definitivo di Columbus alla ISS e alcune manovre fra OBSS e braccio della ISS.

Bene :smiley:

E pensare che la prima volta che è stato nominato il Columbus fu in un articolo di Franco Goy sul numero di “Volare” del dicembre del 1984, cioé 24 anni fa!!!
All’epoca avevo 16 anni…

E pensare che nel luglio del 1987 ebbi la fortuna di partecipare al “III Columbus Symposium” organizzato dal compianto Prof. Luigi G. Napolitano a Capri.

A TG Leonardo, mi hanno raccontato perché non l’ho visto, dicevano che due generazioni di tecnici ESA hanno lavorato a questa realizzazione, e che una volta nello spazio in diversi hanno versato le lacrime dalla commozione!