STS-123 problemi di traffico

Ormai in procinto di rollout in rampa per STS-123 è sorto un problema di “traffico” al KSC che potrebbe precluderne il lancio l’11 Marzo.
A creare alcuni problemi sarebbe il lancio del Delta II di ULA per un GPS previsto da Cape Canaveral il 13 Marzo e che blocca le attività di lancio dall’11.
Non sarebbe possibile anticipare la data di partenza dello Shuttle vista l’assenza di ulteriori giorni di margine da qui al lancio, l’unica possibilità rimane quindi quella di spostare uno dei due.
Il team di ULA e GPS avrebbe già spostato in passato alcuni suoi lanci per lasciare strada allo Shuttle e questa volta è proprio ULA a chiedere priorità a causa del calendario molto intenso di lanci di quest’anno che deve essere concluso entro la chiusura del FY08.
Il problema è che lanciando 4 giorni dopo STS-123 si creerebbero conflittualità con il successivo lancio della Soyuz e allora ha ripreso piede la possibilità di lancio anticipato al 9 Marzo. Ci saranno da accelerare tutti i turni e sbrigare molto lavoro aggiuntivo e “senza mai mettere in secondo piano la sicurezza” ha sottolineato Haile.
Una decisione non è ancora stata presa, se non quella di accelerare il più possibile la preparazione in vista di un eventuale anticipo.

Per il rollout di lunedì rimane l’incognita meteo che continua ad essere controllata, mentre per questa notte è previsto il rollout della stiva con il payload e per domani il montaggio sulla RSS.

Invece di anticipare perchè non spostarla dopo il volo Soyuz?
Viene forse in contrasto con altri lanci o attività sulla ISS ?

STS-123?
Vorrebbe dire spostarla avanti di oltre 1 mese, spostando avanti tutte le altre missioni dell’anno di tale periodo…

E lanciare il giorno dopo il Delta II ?
Con la GEMINI 7/6 non erano stati effettuati due lanci in pochi giorni?Lanciare in “contemporanea” con il Soyuz penso che sia fuori discussione dato che , in tal caso, ci si sarebbe ub sovraffollamento sulla ISS e gli apparecchi di sostentamento non sarebbero in grado di sostenere tutti.

E’ quello che si è pensato di fare (lanciando il 15 non il 14, perchè se il 13 lanciano, sul pad dello Shuttle non ci può essere nessuno a preparere lo Shuttle per il lancio), solo che andrebbe in conflitto con la Soyuz…

Lanciare in "contemporanea" con il Soyuz penso che sia fuori discussione dato che , in tal caso, ci si sarebbe ub sovraffollamento sulla ISS e gli apparecchi di sostentamento non sarebbero in grado di sostenere tutti.

Non è questo il motivo della conflittualità, ma perchè lanciando in contemporanea (o vicini) si avrebbe o all’arrivo o alla partenza della Soyuz il divieto di manovrare in presenza dello Shuttle agganciato. E visto che la Soyuz soggiorna meno dello Shuttle sulla ISS o all’andata o al ritorno si incrocerebbero.
In più ci sono tutti i problemi di fusi orari da ri-assestare per gli equipaggi, risolvibili in un qualche giorni.

Sinceramente questo non l’ho mai capito!
perchè non si possono effettuare manovre , in presenza dello Shuttle e con le altre capsule tutto è permesso?
Sono d’accordo che lo Shuttle è molto più ingombrante e complesso, però , una volta agganciato, è tipo un modulo della ISS.
In tale situazione si potrebbe effettuare comunque l’aggancio di un’altra capsula anche perchè ciò verrebbe fatto nella parte opposta.
e’ come per gli aeroporti: quando la pista è libera , si può procedere con un’altro aereo.

Perché se venisse danneggiato lo Shuttle, per qualsiasi sfortunato
problema all’altra capsula in manovra, l’equipaggio non potrebbe rientrare in altri modi.

Anche per il pericolo di FOD scaraventati dalle Soyuz o Progress contro la stiva aperta dello Shuttle.
Ne avevamo già parlato in passato, la NASA ha vietato qualsiasi manovra durante il periodo di aggancio di uno Shuttle, per cui non si può.

E’ questo il punto, lo ha vietato la NASA, giusto per cautelarsi da eventuali problemi ed è giusto che cosi sia; questo non toglie che ciò sia comunque possibile!
nella malaugurata ipotesi che non si riesca a lanciare nella data prevista , si rischierà di vedere il lancio di questo shuttle spostato di qualche settimana; il tutto comporterà poi un ritardo su tutto il calendario Shuttle.
Staremo a vedere sperando che si riesca a lanciare come previsto.

Beh possibile è possibile, ma il rischio di tale manovra rimane…

nella malaugurata ipotesi che non si riesca a lanciare nella data prevista , si rischierà di vedere il lancio di questo shuttle spostato di qualche settimana; il tutto comporterà poi un ritardo su tutto il calendario Shuttle.

Beh non è ancora detto, non è automatico che in un conflitto fra Soyuz e Shuttle sia sempre lo Shuttle ad essere spostato.

Su questo non ne sarei proprio convinto , prima di tutto perchè lo Shuttle deve provvedere al completamento della ISS e i suoi “tempi” sono ormai ristretti; in secondo perchè il lancio di una Soyuz è “meno importante” dello Shuttle.
In caso di problemi, possono prolungare la permanenza di un expedition e rimandare il lancio.

Ma è esattamente quello che ho scritto sopra… :kissing_heart:

Chiedo venia…rileggendo mi sono accorto dell’errore!

La fretta è una brutta cosa!

Incredibile! :scream:

Beh è già successo, nulla di eccezionale, anzi se i piani proseguono come previsto a ottobre c’è un’altra sovrapposizione da risolvere… si risolverà anche questa…