STS-124 Mission Log

mission-log

Inserisco una foto dell’interno di Kibo, volevo chiedere che era quel “cilindro” che esce dal fondo del laboratorio?

E’ un compartimento stagno in miniatura per poter spostare dei materiali fra l’interno e la futura Exposed Facility (per mezzo del loro braccio robotico) senza dover fare una EVA.

So benissimo che le dimensioni non contano (la mia ragazza me lo ripete in continuazione :stuck_out_tongue_winking_eye:) però quando vedo Kibo affiancato al Columbus come europeo mi sento un pò “minidotato”… :flushed:
Ero così orgoglioso del nostro modulo a febbraio… ma ora che c’è il jappo in orbita mi sembra davvero che si potesse fare un pò di più… Non fraintendetemi: ATV e Columbus sono degli sforzi notevolissimi, tanto più che sono arrivati nello stesso periodo, però la mia sensazione è che lassù siamo un pò l’ultima ruota del carro… :disappointed:

Comunque forse dovrei smetterla di vederla da un punto di vista campanilistico: la ISS è o non è la casa di tutti nello spazio? :ok_hand:

STS-124 FD8

Anche io ho pensato le tue stesso cose idany, ma poi quando ho pensato in un ATV versione manned allora… comunque dobbiamo essere fieri del nostro Columbus, che poi si chiama anche con un nome che ricorda il nostro Cristoforo Colombo quindi che vogliamo di più, poi dobbiamo essere fieri anche come Italia perchè sia ATV che Columbus si basano su progetti di origine italiana vedi Multi Purpose Logistic Module che potremo rivedere con STS-126 a novembre.

Programma della EVA di oggi:

• EVA preparations (6:12am EDT)

• EVA 3 by Fossum and Garan (10:32am):

Duration: 6 hours, 20 minutes

EVA Operations:
           - Remove (11:07am) and replace the starboard nitrogen tank
             assembly (12:27pm)
           - Finish outfitting the Kibo laboratory / JEM RMS MLI removal
             and launch lock retrieval (1:27pm)
           - Reinstall repaired television camera removed during the
             second spacewalk (2:42pm)

• EVA 3 ends (4:52pm)

Ed Execute Package:

Voglio solo aggiungere che di ATV ce ne saranno 6, che oltre al Columbus c’è anche il modulo harmony, costruito a torino in italia, e i tre MPLM, insomma, credo che ci sia un bel pò di europa li su l’ISS :ok_hand:

Anche il nodo 3 sperando che sia ancora con un italiano come con Harmony

Sono anche iniziati i primi preparativi per l’EVA 3 che sarà anche l’ultima con gli astronauti Garan e Fossum.
Un’inquadratura di Columbus

Quoto

Forse il modulo Columbus non sarà confrontabile con il Kibo, però non bisogna dimenticare che sia noi Italiani che l’ESA stessa hanno contribuito in modo molto marcato alla realizzazione di elementi fondamentali per la ISS.
Davvero impressionante il Kibo con al suo interno alcuni moduli per i vari esperimenti!

è disponibile ha quetso sito il video del lancio di STS-124 in HD http://www.nasa.gov/multimedia/hd/index.html

Sono entrati già da un pò nella tute.
Stanno per essere “infilati” nell’airlock.
Fra poco ci sarà un passaggio sopra il centro Italia

Iniziata da alcuni minuti l’EVA!
Stranamente immagini molto nitide!

Appena fuori primo controllo dei guanti! :thinking:
Effettivamente ho notato per la prima volta, grazie alle immagini più nitide, diversi spigoli “vivi”!
Ad esempio i sostegni scuri del primo corrimano circolare attorno al boccaporto di uscita. :thinking:

Nella passeggiata è stata istallata da Garan la Nitrogen Tank Assembly sulla parte destra del truss S1.
Fossum sta rimuovendo la copertura termica dal SARJ per eseguiri fotografie dell’interno.

soprattutto più dettagliate e contrastate…è un vero piacere seguire quest’ EVA

Sempre molto spettacolari queste passeggiate spaziali anche se purtroppo oggi mi sono perso la prima parte :cry:

Garan sta terminando gli ultimi collegamenti sul nuovo serbatoio di azoto mentre Fossum sta rimuovendo alcune coperture termiche presenti su Kibo :smile:

Buzzy, usi NASA Tv a 1200 kbit/s?