STS-124 Mission Log

“STS-124 FD13: Il meritato riposo”

Le opportunità dettagliate per il rientro di domani in EDT, il meteo sembra favorevole.

ORBIT…DEORBIT…LANDING…SITE

06/14/08

217…10:10:17 AM…11:15:18 AM…Kennedy Space Center, FL (KSC)
218…11:46:32 AM…12:50:44 PM…KSC

06/15/08

232…09:01:00 AM…10:03:00 AM…KSC
233…10:36:00 AM…11:38:00 AM…KSC
234…12:06:00 PM…01:09:00 PM…Edwards Air Force Base, CA (EDW)
235…01:42:00 PM…02:44:00 PM…EDW

06/16/08

248…09:24:00 AM…10:27:00 AM…KSC
249…10:56:00 AM…11:59:00 AM…Northrup Strip, NM (NOR)
…11:00:00 AM…12:02:00 PM…KSC
250…12:30:00 PM…01:32:00 PM…EDW
…12:32:00 PM…01:34:00 PM…NOR
251…02:06:00 PM…03:07:00 PM…EDW

Programma di oggi:

  • Cabin stowage (6:07am EDT)
  • Flight Control System checkout (6:37am)
  • Reaction Control System hot‐fire test (7:74am)
  • Crew deorbit briefing (10:22am)
  • Reisman’s recumbent seat set up (1:57pm)
  • Ku‐band antenna stowage (3:02pm)

Execute Package:

STS-124 FLIGHT DAY 13 HIGHLIGHTS

Hanno appena visto un pezzo “di un piede circa” allontanarsi dall’ala destra del Discovery!
http://www.cbsnews.com/network/news/space/current.html
La cosa è sotto analisi…

:scream: :scream: :scream:

Sono 2 i problemi.

Il pezzo che si è allontanato e una sporgenza notata sulla coda del Discovery.

Probabilmente si darà un’occhiata con il braccio robotico.

Immagini: NASA, NasaSpaceFlight Forum

Mi sa che se non si trova una spiegazione in fretta, arriveranno i giornalisti comuni in cerca di scoop…

A quanto pare sia l’equipaggio che il personale di Houston sono relativamente tranquilli.
Chris Bergin scrive che il detrito visto fluttuare via dall’Orbiter potrebbe essere ghiaccio.

Altra immagine da NASA Space-Shuttle

Da La Repubblica:

Un oggetto non identificato avvistato dallo shuttle Discovery

WASHINGTON - Forse non sarà proprio un Ufo, nel senso in cui l’immaginario collettivo considera questo tipo di fenomeni; ma resta il fatto che gli astronauti a bordo dello shuttle Discovery hanno avvistato un oggetto non identificato sotto lo scafo. A quanto riferito dalla Nasa, l’equipaggio della navicella ha anche sentito un colpo contro il timone.

Quella del “colpo al timone” mi è nuova… :thinking:

Idem Il Corriere della Sera.

Spazio: astronauti Discovery avvistano ufo, danneggiata navicella

13 giu 16:39 Scienze e tecnologia

ROMA - Gli astronauti a bordo dello shuttle Discovery hanno avvistato un oggetto non identificato, nella scia tracciata dalla navicella. La Nasa ha annunciato che sta indagando sulla natura dell’oggetto. A quanto riferito, l’equipaggio della navicella ha anche sentito un colpo contro il timone e hanno notato un’ammaccatura sulla coda della navetta. L’equipaggio ha notato il problema dopo l’accensione dei motori: potrebbe trattarsi di un pezzo di ghiaccio. Il Discovery ha avviato le procedure per il rientro a terra, previsto domani. (Agr)

Purtroppo io non riesco, ma una buona idea per prevenire le eventuali castronerie delle agenzie di stampa è quella di ascoltare costantemente l’air to ground loop di Nasa Tv, per capire cosa gli astronauti comunicano a Houston e vice versa. ODIO il mio digital divide!
Orecchie aperte, anglofili del forum…

Io ho capito l’ala danneggiata(starboard wing), non il timone :thinking:

Pare che il pezzo che si è allontanato sia una clip che è montata all’interno del freno aerodinamico dell’ala.
Sulla coda dovrebbe essere il filler fra le piastrelle che si è spostato…

Quindi nessun problema per il rientro…

Ufo? Danni? Paccottiglia allarmistica in arrivo dalle agenzie…
Perchè chi compone le home page dei giornali online non fa MAI un colpo di telefono ai rispettivi esperti di spazio? (Corriere → Caprara; Repubblica → Di Giorgio)?
:angry: :rage: :point_up:

Ma sull’ala non mi pare che ci sia il freno aerodinamico… :thinking:

Forse tutto riguarda la coda del Discovery…

Un’immagine del detrito.

E un parere personale, teniamo fuori dalla discussione i soliti lanci di news che già ci sono e ci saranno, altrimenti cominciamo con la solita pippa sui media e sui giornalisti che non finisce piu continuando a parlarci in faccia visto che tutti sappiamo come è la situazione e siamo credo tutti dalla “stessa parte”. Manteniamo il thread appunto “LIVE” commentando quello che succede… di questi lanci francamente, e non lo dico con presunzione, non ce ne facciamo nulla e possiamo farne a meno per il livello che c’è qui…

Certo che da queste inquadrature che hai postato, Albyz, è difficile dire con certezza che si tratti di un pezzo di giaccio. Spero ne seguano altre, per chiarire subito la questione.
Di certo non è un UFO.

E’ già stato dichiarato che non ci sono problemi per il rientro.
Il pezzo che è volato via è il “Trailing Edge Split-Line Barrier” (appena trovo una traduzione decente tiro un fischio…) che è utilizzato per la protezione termica del lancio e non del rientro mentre l’escrescenza sul timone è rimasta invariata come prima ed era già stata analizzata. Non ci sarà ispezione con il braccio, si continua la preparazione per il rientro di domani.

Fantasico, allora vado a vedermi la partita più tranquillo :smile: