STS-124 Mission Log

mission-log

Interessante lo schema che hai postato Altantis :ok_hand:
Dove lo hai trovato?

Intanto Discovery ha la “entry interface”, ovvero il primo incontro con gli strati più alti dell’atmosfera mentre sorvola l’Oceano Pacifico… :ok:

ora sta cominciando il primo impatto con l’atmosfera…pian piano la forza di gravità comincerà a farsi sentire

Non è assurdo, anzi è frequente che gli alligatori si crogiolino al sole della Florida sulla pista, facendo le lucertole…! :wink:

Da Wikipedia:
“A local slang name for the runway is the “Gator tanning facility”, as some of the 4000 alligators living at Kennedy Space Center regularly bask in the sun on the runway.[3]”
http://en.wikipedia.org/wiki/Shuttle_Landing_Facility

Ciao a tutti ed è sempre un piacere essere in vostra compagnia!

Ciao, ci sono anche io.
A quanti chilometri di altezza avviene l’ingresso in atmosfera?

Ciao maxi! Molto semplice: sul forum di NSF!! eheheh! :blush:

Salve a tutti, presente anch’io per questa diretta!

Ciao ci sono anche io sto seguendo su Nasa TV

A quanti chilometri di altezza avviene l'ingresso in atmosfera?

a circa 120 Km

Iniziate da qualche minuto le manovre di rollio, la prima è a sinistra

meno di 25 minuti all’atterraggio!
Ora lo shuttle sta effettuando una serie di manovre (“banking”) per rallentare la velocità.

il meteo continua ad essere eccellente…solo qualche formazione sparsa (“scattered”) a 3000 ft

Adesso vira da sinistra a destra di 62 gradi.

Ragazzi, una curiosità: mi sono sempre chiesto se i vani dei carrelli sono compartimenti stagni pressurizzati oppure le ruote sono costruite per resistere a grossi sbalzi di pressione e temperatura. Grazie in anticipo a chi mi risponderà :smile:

Iniziata la diretta su FoxNews!

Devono solo resistere 1 bar in più… :wink:

Siamo a 13 minuti dall’atterraggio. Nel Golfo del Messico, a ovest di Cuba.

Ragazzi, una curiosità: mi sono sempre chiesto se i vani dei carrelli sono compartimenti stagni pressurizzati oppure le ruote sono costruite per resistere a grossi sbalzi di pressione e temperatura. Grazie in anticipo a chi mi risponderà happy

Per quanto riguarda gli sbalzi termici non c’è problema dato che anche i portelli del vano carelli sono ricoperti da piastrelle per proteggere il vano dalle temperature esterne (soprattuto quelle che si sviluppano durante il rientro)

Freni aerodinamici aperti all’80% poco fa.

Eccolo!!! :clap: :clap:

7 minuti. Eccolo lì!