STS-124 update

Inizia questa settimana un’importante tappa in previsione della missione. Si cominceranno infatti a montare i SRB all’interno del VAB. Sull’orbiter invece i lavori procedono fluidi, con il controllo del TPS a seguito dell’ultima missione, la STS-120, in pieno svolgimento.
Rimangono ancora 81 piastrelle da sistemare e 114 sono già state sostituite. Gli SSME verranno smontati la settimana prossima e rimangono 2 pannelli RCC da montare (il 9 e il 13 di sinistra) dopo i controlli post-volo.
Tornando al VAB si comincerà con il SRB di sinistra, con tre segmenti previsti per questa settimana. L’ET rimane l’unica incognita, essendo ancora a Michoud in attesa di ricevere le ultime modifiche previste dalla STS-122.
Vista la precedenza che si è data ai due ET più imminenti il lavoro sull’ET-128 è rimasto un po’ indietro. Il personale che era stato trasferito al KSC per lavorare su STS-122 ritornerà questa settimana al MAF per concentrarsi completamente sull’ET-128 per la STS-124.
Si rimane comunque fiduciosi nel poter rispettare le scadenze prefissate, anche se ora il lavoro è in arretrato di circa su settimana e sta mettendo a rischio la data del 24 Aprile prevista per il lancio.

sta mettendo a rischio la data del 24 Aprile prevista per il lancio.

nooooooooo!!!..è il lancio che scendo a vedere…a sto punto non mi rimane che fare un mega TT per sperare che la data del 24 aprile venga mantenuta…

Nell’Orbiter Processing Facility al Kennedy Space Center, intanto si lavora per preparare la baia di carico del Discovery per accogliere il secondo segmento JEM (japanese Experiment Module) del modulo pressurizzato Kibo e il manipolatore robotico remoto.

Fra l’altro sul sito del KSC dove si possono trovare tutte le immagini della fase preparatoria dell’orbiter (https://mediaarchive.ksc.nasa.gov/index.cfm) continuano a scrivere che STS-124 è previsto per il lancio il 24 aprile invece del 25 maggio (speriamo!! [-o<)… che sbadati alla NASA… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Visita al KSC? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma perchè è stato riesumato questo thread preistorico? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ho pensato che gli aggiornamenti era bene farli qui!
Come pensavi di procedere, aprendo un thread per aggiornamento?

Per ora inserisco un altro update:

CAPE CANAVERAL, Florida: arriva il serbatoio esterno n. 128 per lo Space Shuttle Discovery della missione STS-124. Nell’immagine il trasporto verso il Vehicle Assembly Building. Una volta dentro l’edificio, il serbatoio verrà innalzato in verticale, sollevato e spostato in una cella di checkout. Photo credit: NASA/Dimitri Gerondidakis

Magari si può già aprire il mission log se ci sono continui aggiornamenti!
Grazie lem comunque per le news! :wink:

Sicuramente.
Ci pensiamo io e Alberto entro il fine settimana. :wink:

Per il mission log provvederemo quanto prima, ormai è ora, la domanda mi era venuta non capendo perchè proprio da questa notizia per proseguire gli aggiornamenti quando ce ne erano di più recenti, tutto qui, no problem :wink: