STS-125 Hubble Servicing Mission

Una curiosità: sarebbe possibile lanciare due Shuttle contemporaneamente ? :?:

con i miei occhi ho visto sul Pad 39B Discovery STS-70 e sul Pad 39A l’Atlantis di STS-71.

Paolo D’Angelo

Una curiosità: sarebbe possibile lanciare due Shuttle contemporaneamente ? :?:

Io non credo. Pensate alla control room a tutti i sistemi di controllo, di tracking e via discorrendo. Penso di no ma lo dico così senza riflettere a lungo.

Paolo D’Angelo

con i miei occhi ho visto sul Pad 39B Discovery STS-70 e sul Pad 39A l'Atlantis di STS-71.

Paolo D’Angelo

Grrrr…
Io spero di riuscire a vederne almeno uno entro il 2010 !

Una curiosità: sarebbe possibile lanciare due Shuttle contemporaneamente ? :?:

Che vuol dire contemporaneamente? Cioé nel senso di tutti e due insieme contemporaneamente come si vede in quella boiata di film “Armageddon”???

Personalmente ritengo sia molto poco probabile (per non dire assolutamente possibile) una missione concepita con un double launch.
Ma poi che senso avrebbe (a parte la spettacolarità s’intende…)??

Anche se si volessero immettere due Shuttle nella stessa orbita a breve distanza (temporale) l’uno dall’altro sarebbe molto più realistico aspettare una o due orbite (meglio due) del primo per lanciare poi il secondo.

Se invece per “contemporaneamete” intendi la possibilità di gestire due Shuttle sulla rampa (39A e 39B) allo stesso tempo, seppur per due missioni diverse, allora concordo con quanto scrive Paolo D’Angelo.

Anzi, dopo il disastro del Columbia è divenuto mandatorio avere un secondo Shuttle in condizioni “ready” sulla rampa di lancio per soccorrere il primo, o per perderli entrambi… :scream:

Una curiosità: sarebbe possibile lanciare due Shuttle contemporaneamente ? :?:

Io non credo. Pensate alla control room a tutti i sistemi di controllo, di tracking e via discorrendo. Penso di no ma lo dico così senza riflettere a lungo.

Paolo D’Angelo

Il lancio contemporaneo (alla Armageddon per intenderci…) dai Pad. 39A e 39B penso sia assolutamente da escludere (vicinanza delle rampe, delle rotte di ascesa, vibrazioni sonore, impossibilità per il KSC di controllare 2 lanci contemporaneamente, ecc.).
Riguardo all’ipotesi di avere due Shuttles contemporaneamente in orbita ed “attivi” (cioè nessuno dei due agganciato ad Alpha), se ne era parlato nei vari scenari (purtroppo solo ipotetici) di soccorso a STS-107 e, se ricordo bene, come dice giustamente Paolo, il problema più grosso veniva individuato proprio nelle infrastrutture di controllo a terra, a quanto pare insufficienti per seguire adeguatamente due missioni insieme.

Interessante articolo di approfondimento sulla strumentazione che verrà installata su Hubble durante la missione. L’upgrade interesserà una nuova camera a grande campo, un nuovo spettrografo (il precedente non funziona più) e un LIDS (Low Impact Docking System), che servirà per il docking automatico per future missioni (CEV) oppure più probabilmente per il deorbiting, inviando un piccolo robot che lo guidi verso un rientro controllato, sarà installato sulla parte posteriore del telescopio.

http://www.nasaspaceflight.com/content/?cid=4997

....e un LIDS (Low Impact Docking System), che servirà per il docking automatico per future missioni (CEV) oppure più probabilmente per il deorbiting, inviando un piccolo robot che lo guidi verso un rientro controllato, sarà installato sulla parte posteriore del telescopio.

Così uno Space-Tug Killer si aggancerà al LIDS per “terminare” Hubble…
Speriamo il più tardi possibile…

Sarà sicuramente per il suo deorbito, comunque, risulterà sempre un’operazione molto interessante!
Cert che, sarebbe stato meglio trovare il modo x riportarlo a Terra; questo avrebbe permesso di studiare la sua struttura dopo una permanenza di tanti anni in orbita, poi in secondo, si sarebbe potuto esporlo in un museo.
Gloria all’Hubble!

Sarà sicuramente per il suo deorbito, comunque, risulterà sempre un'operazione molto interessante! Cert che, sarebbe stato meglio trovare il modo x riportarlo a Terra; questo avrebbe permesso di studiare la sua struttura dopo una permanenza di tanti anni in orbita, poi in secondo, si sarebbe potuto esporlo in un museo. Gloria all'Hubble!

A parte la complessità delle operazioni di stivaggio,nel eventuale Shuttle,se non erro non è l’unico up-grade che ha ricevuto,quindi a che pro riportarlo a Terra?
L’Hubble ha dato Tantissimo alla Comunità Scentifica di tutto il mondo,stà e darà ancor di più i prossimi anni, se,in questa missione filerà tutto liscio.
LUNGA VITA AL “NOSTRO” OCCHIO SULL’UNIVERSO :grinning:

Se fosse stato possibile utilizzare ancora lo Shuttle, al termine della vita operativa di Hubble, sicuramente non ci sarebbero stati problemi a riposizionare nella stiva il telescopio.
Quest’ultima missione sarà , per lo Shuttle, la quarta missione di aggiornamento x l’Hubble.
Comunque sia, questa aggiunta di un anello di docking ,nella parte inferiore dell’Hubble, forse, ci regalerà una bella missione del CEV che va ad agganciarsi al telescopio x il suo rientro in atmosfera.
Mi ricorda tanto la missione che era stata studiata , con l’ausilio dello Shuttle, per fare rientrare lo Skylab; poi mai realizzata!

....Mi ricorda tanto la missione che era stata studiata , con l'ausilio dello Shuttle, per fare rientrare lo Skylab; poi mai realizzata!

Ma la missione non era per rialzare l’orbita e salvarlo ??

Erano state vagliate due soluzioni:
la prima era quella di portare in orbita un modulo propulsivo, che sarebbe stato agganciato allo Skylab, per farlo rientrare in atmosfera in modo controllato; il secondo quello di utilizzare lo Shuttle per alzare la sua orbita, ed eventualmente, aggiornarlo per un suo riuso fino all’arrivo di una stazione spaziale.
Alla fine, a causa di vari problemi, lo Skylab fece il suo rientro in atmosfera naturalmente e senza nessun tipo di aiuto umano.

Le LAR (Large area repair) sono state approvate per un eventuale uso durante la missione STS-125 verso Hubble che non potrà disporre dell'assistenza della ISS in caso di problemi al lancio. La tecnica consiste nell'utilizzare un pannello flessibile da fissare attraverso dei rivetti sul bordo d'attacco delle ali oppure sul cono di prua dello shuttle in caso di impatto con schiuma o con micrometeoriti. Il pannello ha dimensioni di 12'x12' che equivale alla dimensione massima del danno sopportabile prima di dichiarare necessaria la missione LON di soccorso. Il programma di studi a riguardo è previsto possa costare 4 milioni di dollari nel prossimo biennio e la fase di studio inizierà immediatamente. Anche l'installazione non sarà semplice perchè ci vorranno trapani e strumenti speciali che verranno anch'essi sviluppati in parallelo. Non è ancora chiaro se tutto il necessario verrà testato in una missione precedente la STS-125 in modo da avere una certificazione in volo dell'efficacia.

Una soluzione davvero interessante; ora il problema sarà come e quando testarla dal vivo.
Si potrebbe farlo durante una delle prossime missioni Shuttle, oppure sulla ISS, inviando tutto il necessario con una delle prossime Progress.

Updates…

June 7, 2007

Allard Beutel
Headquarters, Washington
202-358-4769

James Hartsfield
Johnson Space Center, Houston
281-483-5111

RELEASE: 07-135

NASA UPDATES SHUTTLE TARGET LAUNCH DATE FOR HUBBLE MISSION

HOUSTON - NASA managers officially are targeting Sept. 10, 2008, for
the launch of the fifth and final space shuttle servicing mission to
the Hubble Space Telescope. During the 11-day flight, Atlantis’ seven
astronauts will repair and improve the observatory’s capabilities
through 2013.

Mission planners have been working since last fall, when the flight
was announced, to determine the best time in the shuttle manifest to
support the needs of Hubble while minimizing the impact to
International Space Station assembly. NASA also will support a
“launch on need” flight during the Hubble mission. In the unlikely
event a rescue flight becomes necessary, shuttle Endeavour currently
is planned to lift off from Launch Pad 39-B at NASA’s Kennedy Space
Center, Fla. However, managers constantly are evaluating the manifest
to determine the best mission options.

Shuttle missions beyond the Hubble flight still are being assessed.
Shuttle and station program officials will continue to consider
options for the remainder of the shuttle flights to complete
construction of the space station by 2010, when the fleet will be
retired. Those target launch dates are subject to change. The
complete shuttle launch manifest is available online at:

http://www.nasa.gov/mission_pages/station/structure/iss_manifest.html

The Hubble Space Telescope is an international cooperative project
between NASA and the European Space Agency. For more information
about Hubble, visit:

-end-

Ahc… salta la data storica come sarebbe piaciuto a molti americani… admin correggi tu il manifesto?