STS-125 missione a rischio, probabile rinvio al 2009 per grave problema Hubble

Un problema generale sul sistema di controllo “side A”, ovvero uno dei due canali ridontanti sta mettendo a serio rischio la missione di riparazione di Hubble, che con alta probabilità verrà lanciata anzichè fra due settimane a Febbraio 2009.
Il problema ha completamente fermato tutte le attività scientifiche del telescopio e a questo punto si proverà ad utilizzare in condizioni d’emergenza il “side B”, procedura mai utilizzata da quando Hubble è in orbita per cercare di ripristinare l’invio temporaneo di dati a terra.
Attualmente il “side A” del CUSDF (Control Unit/Science Data Formatter) è in safe mode, un tentativo di ripristino è fallito e si sta operando per trasferire le operazioni sull’altro canale.
L’operazione dovrebbe concludersi per fine settimana, se avesse successo il lancio potrebbe avvenire come programmato se invece fallisse sarebbe la fine del telescopio Hubble non essendoci modo di reinviare a terra alcun tipo di dato scientifico e ovviamente STS-125 non avrebbe luogo.
Se il ripristino avesse successo è comunque probabile che la missione sarà deferita almeno fino a febbraio 2009 per poter testare il sistema di backup a terra per la sostituzione.
Se il rinvio fosse confermato STS-126 sarebbe lanciata comunque a novembre e l’effetto più grosso sarebbe sul programma Constellation in quanto la rampa non potrebbe sino ad allora venir convertita per il nuovo uso.

La notizia l’ho messa al condizionale riguardo il rinvio visto che per ora non è ufficiale ma è praticamente confermato il rinvio a febbraio.
Si cercherà probabilmente di anticipare il prima possibile la STS-126, alle 00:00 ora italiana conferenza stampa probabilmente con la conferma del rinvio (per ora), della missione.

Che fulmine a ciel sereno!
Dopo tutti gli sforzi fatti per partire in tempo…

Che botta!! :scream:

Dalle mie parti si dice sculo… :angry:

In caso di posticipo come si procederà nelle prossime missioni?
Faccio un’ipotesi:
Endeavour per STS-126 con lancio a Novembre
Atlantis ritorna al VAB per una probabile partenza a Febbraio
Discovery per STS-119 con lancio a Febbraio o postipato…
Endeavour al ritorno da STS-126 preparata per la missione di “emergenza” alla STS-125, la cosiddetta STS-400 e per STS-127

E’ un’ipotesi realistica?

'rca miseria.
Tra tutti penso ai membri dell’equipaggio. Loro si che hanno un bel peso addosso ora.

Certo che proprio ora questa tegola non ci voleva… :angry:

Ora che succede con il programma dei lanci? STS-125 potrebbe anche essere annullato? Ho capito bene? :disappointed:

Si, potrebbe essere realistica, tutto dipende da quando e se si farà STS-125.

STS-125 sarebbe annullata per la perdita completa di Hubble nel caso il passaggio al sistema di comunicazione di backup non avesse successo.

A quanto ho capito anche con il CUSDF rotto è possibile controllare Hubble per permettere un aggancio da parte dello Shuttle. Non vedo quindi perchè annullare STS-125… :thinking:

portatelo giù… fate qualcosa, riparatelo, :‘’‘’(

Una vera supersfiga gigante! :angry:

Davvero una brutta notizia, non ho parole… :scream:
Penso all’equipaggio di Sts-125, che rischiano di vedere rovinati anni di fatiche ed addestramento…
Penso alla gente del programma Constellation, che si trovano un problema non da poco sul tavolo…
Peccato

Accidentaccio, purtroppo sta rogna non ci voleva.
Spero che comunque STS-125 si possa fare, a Febbraio…vabbè.
io mi auguro:
STS-126 Endeavour prima di meta’ Novembre
STS-125 Atlantis a meta’ Febbraio, con STS-400 Discovery sul Pad 39B
STS-119 Discovery alla fine di Marzo, primi di Aprile
STS-127 Endeavour a fine Maggio come da schedula precedente
STS-128 Discovery ai primi di Settembre
STS-129 non piu con Atlantis ma con Endeavour ai primi di Dicembre
STS-130 ora con Atlantis a Febbraio-Marzo 2010
Il programma dovra’ tenere conto di eventuali “interferenzre” con le quattro missioni Soyuz dell’anno, sara’ un po’ dura.

Ares 1X purtroppo slittera’ …puo’ essere.a Settembre.

L’importante è che Hubble si possa salvare e che STS-125 non sia annullata.

mannaggia proprio non ci voleva anche questo…ma non capisco perchè l’hubble non sarebbe comunque riparabile…forse il non poterlo controllare da terra incide sul fatto che non si ha modo di orientare correttamente Hubble per l’incontro con lo shuttle? anche se non so se questo potrebbe essere un problema dal momento che lo shuttle ha un braccio robotico e può manovrare attorno al telescopio…

spero proprio che si trovi un modo per riparare al tutto, sarebbe un grande peccato perdere questa fantastica macchina, nonchè un peccato per l’equipaggio che si è affaticato per anni nella preparazione e anche per il programma Constellation che vede un ulteriore ritardo

Cavolo, non pensavo che ci fosse il rischio di una cessazione prematura e definitiva delle attività di Hubble.

Reputavo che l’unità di trasferimento di dati scientifici potesse essere sostituita senza grossi problemi, previa un piccolo addestramento da parte degli astronauti.

Cioè, i controlli di assetto di HST non sono compromessi giusto?

La missione sicuramente non partirà ad ottobre.
L’eventuale procedura di riparazione non sarebbe molto complessa, si richiederebbero 2 ore aggiuntive di EVA e sarebbe ovviamente in cima alle priorità.
Il costo aggiuntivo, esclusivamente del ritardo è di circa 30 milioni di dollari.
Dovrebbe esserci disponibile un ricambio immagazzinato 18 anni fa che dovrebbe essere ancora in buone condizioni, il ricambio non sarà comunque pronto prima di gennaio.
Se per fine settimana si riuscisse a mettere in piedi il secondo canale si potrebbe riprendere l’attività scientifica per gli strumenti WFPC, ACS e FGS.

La decisione per STS-126 arriverà venerdì, il target sarebbe il 14 Novembre, bisogna rimuovere il payload di STS-125 da Atlantis, effettuare il rollback della navetta, spostare Endeavour ed installare il payload.
Potrebbe essere possibile ottimizzare le missioni lanciando prima di STS-125 anche STS-119 per un periodo di “beta cutout” a fine inverno.

Per il Constellation il problema maggiore è la MLP che dovrebbe essere utilizzata da Ares I-X e che attualmente ospita a tempo indeterminato Atlantis. Sono in fase di studio diverse alternative.

Vediamo il lato positivo?
Anticipando la STS-126 ci troviamo con un ospite in più all’Astronauticon 3: il lancio dello Shuttle da seguire in sala convegni!! :wink:

quindi l’eventuale (speriamo di no :pray:) abbandono della missione sarebbe dovuto al fatto che forse non ci potrebbe essere modo di avere un pezzo di ricambio per l’unità di trasmissione dati scientifici…ma in 18 anni di attività nn hanno mai pensato di tenenrne qualcuno di scorta? ok c’è quello di 18 anni fa, ma per sicurezza costruirne qualche altro di riserve in questi anni non sarebbe stato male…c’è da sperare che se verrà sostituito con quello di 18 anni fa, lo strumento abbia comunque vita lunga e non si rompa subito

Purtroppo ci sarebbe anche la possibilita’ che il sistema di backup non si avvii e che quindi non convenga effettuare la missione con il rischio che il guasto non sia riparabile.
Conditio sine qua non e’ che il telescopio possa funzionare per un po’ di tempo prima della fine della vita utile, altrimenti sono soldi, ma soprattutto rischi (per gli astronauti) inutili.

L’obiettivo è ora il riavvio di almeno un sistema dati, che sia il principale o il secondario poco importa, e dopo si puo’ procedere con le speculazioni…