STS-125: preparazione e nuova data di lancio

Con lo spostamento della missione a Ottobre per i problemi alla linea di produzione degli ET il grosso processo di modifica alla navetta per lo svolgimento di questa particolare missione è abbastanza riparato da possibili ritardi.
Attualmente si sta lavorando alla sostituzione del RCS e alla riparazione dello scudo termico.
Un problema sorto nelle scorse settimane riguardava la sonda Air Data Probe (ADP) di sinistra, utilizzata nelle ultime fasi del volo per l’acquisizione dei dati per il volo atmosferico (altezza, velocità, angolo d’attacco…), la quale aveva subito un guasto al sistema di estensione.
Il problema è comunque già stato risolto apportando le dovute correzioni e rilevando la causa del guasto nel distaccamento di una parte della schiuma di isolamento, usurata con gli anni che andava a bloccare la completa estensione del sensore.
La risoluzione ha provocato però un certo lavoro aggiuntivo dovendo risistemare almeno una dozzina di piastrelle nella zona interessata.
Nel VAB intanto continua il lavoro di assemblaggio dei SRB, che continuano ad essere montati un segmento dopo l’altro.

Speriamo bene! [-o<

Quale in particolare (poppa o prua)? :kissing_heart:

Anche questa sarebbe un’operazione da mostrare al pubblico! :money_mouth_face:

Ammetto di non sapere niente in merito a questa sonda; di preciso dove è collocata? Esistono foto in merito a questa antenna?
Sono “secoli” che seguo le missioni Shuttle, ma devo ammettere che non sapevo dell’esistenza di tale sonda!

Il R5D, che è un Vernier, posteriore destro diretto verso il basso.

[quote="albyz85, post:1, topic:8609"] Nel VAB intanto continua il lavoro di assemblaggio dei SRB, che continuano ad essere montati un segmento dopo l'altro. [/quote]

Anche questa sarebbe un’operazione da mostrare al pubblico! :money_mouth_face:

Sempre dalle webcam dovrebbe essere visibile anche questo :wink:

E’ una sonda del tutto simile a quelle utilizzate sugli aerei normali, con tubo di pitot, presa statica e sensore d’angolo di incidenza, solo che è estraibile per essere protetta durante il rientro.
Ce ne sono due sui lati del muso, mi pare che in una delle prime mission dal RTF se ne fosse anche bloccata una.
Qui uno schema “tecnico”, un’immagine reale (sopra la testa della Nowak) e il sistema di rotazione e protezione della sonda.

Grazie Albyz per le foto! E’ sempre interessante conoscere questi dettagli dello Space Shuttle. :wink:

Ringrazio anch’io; devo ammettere che non ne sapevo niente di questa antenna.

Solo per precisare non è un’antenna, ma una sonda meccanica :wink:

Giusto! Apprezzo la precisazione.