STS-125/STS-400 Mission Log

Torno solo ora, grazie a tutti per la cronaca di oggi…
Signori; è stato un piacere seguire questa missione con voi! :ok_hand:
Complimenti anche a tutto l’equipaggio per il buon rientro e per l’ottima missione :smile: :clap:

Ecco alcune foto del landing.


Per gli amanti dei numeri…

  • Durata della missione: 12 days, 21 hours, 37 minutes, 9 seconds

Orari ufficiali dell’atterraggio:

  • Main gear touchdown: 17:39:05 (UTC+2)
  • Nose gear touchdown: 17:39:15 (UTC+2)
  • Wheels stop:17:40:15 (UTC+2)
  • Total miles: 5.276 milioni (8490666 km)

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a fare di STS-125 la missione meglio “raccontata” fino ad ora da forumastronautico.it, e grazie a chi ha scelto di seguirla con noi. :clap:

Bentornato Atlantis!

I sette astronauti che compongono l’equipaggio di STS-125, una volta usciti dal Crew Transport Vehicle, hanno ispezionato e “passeggiato” sotto lo Space Shuttle Atlantis come tradizione comanda. Ora è in corso la breve conferenza sulla pista di atterraggio.

edit:
Oggi sul tardi, o domani, gli astronauti torneranno al Johnson Space Center a Houston.
Martedì è prevista una cerimonia e una fasta pubblica all’Ellington Field’s Hangar 990 a Houston.

Bentornato Atlantis!!

E un grazie a tutti quelli che hanno seguito questa entusiasmante missione qui su FA.it !!

Video dell’arrivo dello Shuttle all’Edwards Air Force Base:

Complimenti a tutti. Ottimo lavoro, seguire le missioni con voi è tutta un’altra cosa.

Galleria fotografica del landing anche qui.
La terza immagine secondo me è particolarmente bella se si notano le persone così minuscole proprio accanto alla pista.

grazie per la precisa cronaca; pensavo che mi mancheranno queste immagini ed emozioni, però ora che STS400 non ha avuto esito, avanti con Constellation!

Scusatemi. Non so perché mi ero convinto fosse l’ultima missione. Aveva un po che non guardavo la programmazione STS. Meglio cosi. Ma non so proprio da dove mi è uscita questa idea.
Sarà che sono stressato, (tra un mese mi sposo).
Comunque grazie albyz85 per avermi prontamente ripreso.

Grazie a tutti per la cronaca.Puntuale e aggiornata,come di consuetudine F.A.

Nic

Auguri in anticipo! :slight_smile:

Bentornata Atlantis ( anche se in ritardo :disappointed: ) e grazie a voi per la cronaca dettagliata :smile: .

Conclusa una storica missione, complimenti allìequipaggio e a voi per la cronaca!!! :smile:

e quella col pubblico stipato sulla torre di controllo?

Che spettacolo vederla atterrare a un tiro di schioppo…

Foto NASA Multimedia dell’equipaggio davanti all’Atlantis, dopo l’atterraggio.


I tecnici del KSC inviati alla Edwards Air Force Base contano di predisporre l’Atlantis per l’invio in Florida entro Domenica, possibilmente anticipando a Sabato.

Alcune immagini tratte dal blog How I Am Becoming An Astronaut di Damaris B. Sarria.
Nella prima fotografia si vede bene il Mate-Demate Device (MDD) che viene utilizzato per esaminare l’orbiter, ma sopratutto usato per montare lo Shuttle sullo Shuttle Carrier Aircraft (un 747 modificato, visibile nella terza immagine); nella seconda foto dettagli dello scudo termico di Atlantis.