STS-126 non avrà più compiti di evacuazione

Il piano che prevedeva di utilizzare STS-126 per evacuare completamente la ISS qualora un rientro a bordo della Soyuz TMA-12 fosse stato considerato troppo pericoloso dall’inchiesta in corso, per il problema di rientro avuto negli ultimi due voli, è completamente decaduto.
La decisione è stata presa da management del programma, sollevando quindi Endeavour da uno dei suoi possibili compiti durante la prossima missione.
Il piano prevedeva un recupero dei tre a bordo della ISS allo stesso modo di una possibile LON con un rientro in 10 utilizzando il pallet speciale con i seggiolini “recumbent” nel middeck della navetta per l’evacuazione della stazione.

Ma questa decisione e’ stata presa da parte dei responsabili NASA perche’ hanno ricevuto assicurazioni dai Russi? Non credo che l’inchiesta sia finita, anche perche’ i bulloni rimossi durante l’EVA sulla ISS non sono ancora stati esaminati essendo ancora sulla stazione.

Nell’inchiesta sui problemi avuti dalle ultime Soyuz fa parte anche una rappresentativa NASA e questa ha rassicurato sufficientemente i vertici del programma Shuttle sulla non necessità di predisporre questo piano d’emergenza.