STS-127 Endeavour, il 1° Luglio test di riempimento ET-131

Mentre sono iniziati i lavori per la correzione del posizionamento del sistema GUCP, la NASA ha deciso la data per l’effettuazione del test completo di riempimento dell’ External Tank ora sul Pad fissato all’Endeavour, si tratta di Mercoledì 1° Luglio.
Dopo l’annullamento del lancio del 13 e del 17 Giugno, la NASA ha individuato come responsabile delle fughe di idrogeno gassoso un disallineamento tra la piastra di accoppiamento del sistema agganciato al braccio della torre e la controparte sull’ET-131.
Le posizioni relative sono state accuratamente misurate con sistemi boroscopici ottici, per stabilire esattamente gli spessoramenti necessari all’ottenimento di un corretto posizionamento.
Si sta procedento ora allo smontaggio del sistema, che verrà poi rimontato con gli opportuni correttivi, tra l’altro si sta valutando l’ipotesi di interporre una guarnizione modificata rispetto a quella standard.
Mercoledì prossimo, le operazioni di riempimento del serbatoio esterno inizieranno alle 4 ora locale(10 CEST), per terminare dopo circa sei ore.
Se tutto procederà senza problemi, si inizieranno i preparativi per effettuare il lancio all’apertura della finestra, l’11 Luglio, in caso contrario si porrebbe il problema relativo alla idoneità dell’ET-131, il quale non è progettato e costruito per sostenere un considerevole numero di cicli di riempimento e svuotamento di propellenti criogenici.
A prescindere dall’esito di questa riparazione contingente, per la NASA si pone il problema di esaminare a fondo il fenomeno in relazione al numero di volte che recentemente ha interessato il sistema GUCP, cominciando dal tentativo di lancio della STS-119 Discovery in Marzo, e finendo ai due tentativi dell’Endeavour in Giugno.
E’ pacifico che simili problemi non si devono ripetere durante i lanci delle missioni future, fino alla conclusione del programma, nel tardo 2010.

[quote author=faustod link=topic=11076.msg110049#msg110049 date=1245829297

in caso contrario si porrebbe il problema relativo alla idoneità dell’ET-131, il quale non è progettato e costruito per sostenere un considerevole numero di cicli di riempimento e svuotamento di propellenti criogenici.

[/quote]

Questa mi giunge davvero nuova! Perchè il’ET non può sostenere un numero eccessivo di riempimenti? Il problema è forse dovuto alle temperature dei vari propellenti?

E’ un limite imposto dai cicli criogenici, mi pare sia fra 14 e 17 il numero massimo… non ricordo quello esatto.

Concordo, devono essere dei problemi di fatica termica sui componenti.

Quanti se ne sono fatti fino ad ora?

3 mi pare (ovviamente con quello del lancio)

Beh allora ne rimangono ancora un po’, anche considerando quello del lancio