STS-128 - Flight Day 5

Giornata dedicata, essenzialmente, alla prima passeggiata spaziale e alle attività con il MPLM.

Dopo aver rimosso il serbatoio di raffreddamento, con la capacità di 600kg di ammoniaca, e aver recuperato alcuni esperimenti Europei e US, John “Danny” Olivas e Nicole Stott hanno concluso la prima passeggiata spaziale della durata di 6 ore e 35 minuti.

Gli astronauti non hanno avuto alcun problema nel rimuovere il serbatoio di ammoniaca da P1 Truss. Successivamente, hanno provveduto ad agganciare la tanica allo SSRMS dove vi rimarrà fino a giovedì, quando, durante la seconda EVA, verrà installato un nuovo ATA (Ammonia Tank Assembly).

Le comunicazioni spazio-Terra, garantite dai satelliti TDRS, si sono interrotte per circa 33 minuti, a causa di una forte tempesta che imperversava sopra la stazione di ricevimento radio in Guam; una volta tornato il segnale radio i due astronauti hanno provveduto a rimuovere alcuni esperimenti esposti all’ambiente spaziale: EuTEF (European Technology Exposure Facility), MISSE 6A e 6B (Materials on International Space Station Experiment). Dopodichè sono stati riposti in un LMC (Lightweight Multipurpose Carrier) nella stiva di Discovery.

Prima di rientrare in Quest, Olivas ha notato un inusuale numero di siti di impatto di detriti spaziali sul modulo Quest. Danny ha provveduto a scattare alcune fotografie che verranno analizzate dagli esperti a Terra.

Questa è stata la 131° passeggiata spaziale dedicata alla ISS e la prima delle tre previste nella missione STS-128.
Il tempo totale delle EVA dedicate alla manutenzione e all’assemblaggio della Stazione Spaziale sale a 817 ore e 11 minuti.

A Terra, intanto, i tecnici continuano ad indagare sul problema legato ai propulsori vernieri di Discovery.

Sarebbe interessante vedere quelle foto dei siti di impatto
Confido di trovarle presto sul sito della NASA come al solito

Qualche foto scattata durante la prima EVA


Non dimentichiamoci che ora COLBERT è al suo posto, pronto per essere utilizzato…


COLBERT in space.jpg

Allora avanti con le sedute di corsa!

L’avevate mai notata quella scritta “CUT HERE FOR EMERGENCY RESCUE” sulla parte anteriore destra dello shuttle (nella prima foto della serie di Riky)? Che c’è lì sotto???

Forse c’è l’acceso al middeck?

Nulla, serve per poter evacuare il mezzo, c’è anche su tutti i normali aerei. In caso di necessità di fuga i soccorritori sanno che quella parte è facilmente sfondabile per poter entrare e/o far evacuare le persone.

Però, non sapevo che in fase di progetto di un aereo si prevede una zona “facilmente sfondabile”. Si impara sempre qualcosa di nuovo!