STS-129 Atlantis - Flight Day 11

Ieri, nell’ultimo giorno completo trascorso in orbita, i sette astonauti a bordo dello space shuttle Atlantis hanno preparato la navetta per il rientro nell’atmosfera terrestre previsto per oggi.

Nelle prime ore della giornata il comandante Charles Hobaugh, il pilota Barry Wilmore e l’ingegnere di volo Leland Melvin hanno testato tutti i sistemi correlati, in particolare i gruppi idraulici, i flap ed il timone di Atlantis.
A seguire sono stati effettuati i test di accensione dei jet di manovra.

Dopo l’esame delle immagini del sistema TPS i responsabili hanno dato il via libera finale alle procedure di rientro.
L’accensione dei retrorazzi avverrà oggi alle 14,37 CET, seguito dal rientro planato e dall’atterraggio sulla pista 33 del KSC, previsto per le 15,44 CET.

Le previsioni meteorologiche per la zona del Centro Spaziale sono complessaivamente buone, per cui non ci dovrebbero essere rinvvii.

La NASA ha comunque predisposto una scaletta di possibi tentativi di atterraggio seguenti al primo, in particolare per oggi si potrebbero accendere i retrorazzi alle 16,12 CET ed atterrare al KSC alle 17,19 CET.

Per i primi due giorni è tenuta pronta solo la pista del KSC, mentre per Domenica si predisporrebbe anche la pista dell’Edwards Air Force Base, in California.