STS-130 Endeavour - Flight Day 14

Si tratta dell’ultimo giorno completo, secondo programma, trascorso in orbita dall’equipaggio dello space shuttle Endeavour.

A bordo della navetta spaziale il comandante George Zamka ed il pilota Terry Virts hanno dedicato la giornata alla verifica di tutti i sistemi di controllo del veicolo, accendendo temporaneamente un APU e provando i flap e gli alettoni.

Nella stiva è stato fissato definitivamente il braccio OBSS, mentre nelle cabine si è fatto ordine, sistemando ogni cosa al suo posto.

Le opportunità di rientro per domani sono due per il KSC e due per la Edwards AFB.

Deorbit alle 03,14:52 CET, landing al KSC alle 04,20:37 CET
Deorbit alle 04,50:52 CET, landibg al KSC alle 05,55:50 CET
Deorbit alle 06,20:31 CET, landing alla EAFB alle 07,25:41 CET
Deorbit alle 07,56:41 CET, landing alla EAFB alle 09,00:56 CET

Le condizioni meteorologiche per domani sono sotto stretta sorveglianza, con probabilità di maltempo sia in Florida che in California.

L’eventualità di utilizzare anche la pista di White Sands, New Mexico è tenuta come remota eventualità , ma solamente per i prossimi giorni.

L’Endeavour ha potenzialità sufficienti per rimanere un orbita altre 48 ore in attesa di un miglioramento atmosferico.

Ma è poco probabile che davvero atterri a White Sands vero? però sarebbe bello vedere un atterragio anche li visto che ne hanno fatto uno solo…tanto non credo che ci sia una grossa differenza da spostere lo shuttle da edwards o da white sands

A White Sands non c’è la gru per montare la navetta sul 747! E poi c’è anche un po’ di preoccupazione per tutta la polvere di gesso che si infilerebbe in ogni anfratto della navetta.

non c’è la gru?! :astonished: è nel caso dovesse atterare su quella pista come fanno? Lo portano al KSC via nave??

A White Sands non c’è nulla in supporto ad un rientro Shuttle, si tratta di organizzare in meno di 48h un ponte aereo con tutti i mezzi di supporto a terra dopo l’atterraggio.

la prima e ultima volta che uno shuttle è atterrato lì ( STS 3 ) si è letteralmente riempito di polvere di gesso come ricorda Gwilbor… e ci sono voluti mesi per “ripulirlo” oltretutto senza successo… gli astronauti narrano che una volta in orbita il Columbia cominciava a rilasciare da ogni anfratto la malefica polvere, nonostante ogni equipaggio l’abbia fieramente combattuta con gli aspirapolvere…ma lei tornava, puntuale ad ogni missione!

ma dai, pazzesco :astonished:

capito, grazie per la spiegazione :wink:

Un atterraggio a White Sands sarebbe solo in caso di ASSOLUTA necessità.