STS-131 Discovery - Flight Day 2

Il secondo giorno di volo della missione STS-131 Discovery è stato dedicato alla consueta ispezione del rivestimento termico della navetta, in particolare le piastrelle ceramiche e i bordi delle ali, oltre a tutte le parti delicate.

Ciò è avvenuto mediante l’utilizzo dei due bracci meccanici in dotazione allo shuttle, il RMS con la prolunga OBSS.

Purtroppo i dati rilevati durante l’operazione non hanno potuto essere ritrasmessi immediatamente a Terra, ciò a causa del guasto al sistema di trasmissione dati ad alta velocità, in Ku-Band, rilevato dopo l’entrata in orbita.

Infatti, ieri, dopo il dispiegamento dell’antenna parabolica non si è potuto procedere ai collegamenti previsti, con il sistema che si è rifiutato di funzionare.

A causa di questo guasto, i dati raccolti durante l’ispezione del rivestimento termico sono stati immagazzinati nei computer di Discovery e verranno trasmessi a Terra dopo l’aggancio alla ISS, utilizzando i sistemi di trasmissione della stazione spaziale.

Ciò naturalmente ritarderà l’esame delle rilevazioni da parte dei tecnici del Centro di Controllo, con lo slittamento della decisione di procedere alla conclusione della missione abilitando la navetta spaziale al rientro in atmosfera.

Il docking tra la Discovery e la ISS è in programma per domani, 7 Aprile alle 09,44 CEST.

La vignetta sull’Execute Package di oggi. :stuck_out_tongue_winking_eye:


Fantastica :stuck_out_tongue_winking_eye:

Per questa ispezione inviano i dati usando i mezzi della ISS, ma per quella finale prima del deorbit burn come faranno?

E’ possibile che annullino l’operazione.
Vedremo.

E non potrebbero inviarli con gli altri mezzi di collegamento a disposizione?
Al massimo ci mettono di più ad inviare il tutto…almeno così penso io…

Una nota interessante: per via del malfunzionamento dell’antenna Ku-Band dello shuttle, si userà la Ku-band della ISS per scaricare le foto dell’analisi dello scudo termico. E per trasferire i file dallo shuttle alla ISS useranno la Wireless LAN.

Sbaglio o è la prima volta che si usa la wireless nello spazio per passare dati da un veicolo all’altro?

Robotics Help Safety Review On Flight Day 2 Highlights: