STS-131 Discovery - Iniziato il countdown

sts-131

#1

Oggi alle 09,00 CEST al centro di controllo del KSC è iniziato il conteggio alla rovescia in vista del lancio della missione STS-131 Discovery.

La missione è la quart’ultima in calendario dell’intero programma Shuttle, nonchè la 38° e penultima dello space shuttle Discovery.

I sette astronauti componenti l’equipaggio sono già giunti ieri al KSC a bordo del velivolo Shuttle Training Aircraft (STA), si tratta del Comandante Alan Poindexter, del pilota James Dutton e dei Mission Specialists Dorothy Metcalf-Lindenburger, Stephanie Wilson, Richard Mastracchio, Clayton Anderson e la Giapponese Naoko Yamazaki.

Al Pad 39-A proseguono regolarmente le operazioni di preparazione, con nessuna nota di rilievo, dopo l’approvazione del volo da parte della riunione plenaria FRR dei giorni scorsi.

Il carico che Discovery porterà in orbita è costituito dal modulo Leonardo e dalla struttura LMC, entrambi portatori di apparecchiature, strumentazioni e ricambi vari, necessari allo svolgimento dei programmi di ricerca a bordo della stazione spaziale.

Il countdown è iniziato da T-43 ore e subirà delle sospensioni programmate sino a giungere a T-0 alle 12,21:23 CEST di Lunedì 5 Aprile.


#2

Curiosita’: Yamazaki Naoko compare, doppiando il suo personaggio, nell’anime “Rocket Girls”, che, come immaginerete, tratta di allieve astronaute. La serie di dodici episodi ha avuto un certo supporto ufficiale da parte della JAXA.


20070607-01-01.jpg


#3

Paolo, se puoi correggi l’immagine, che a quanto pare la fonte non supporta l’hotlinking


#4

Sei sicuro? Io la vedo benissimo! Ora controllo.

Hai ragione, ovviamente: la cache di Firefox mi fregava.


#5

Ricordo che lunedì 5/4, a partire dalle ore 10, saremo online con AstronautiCAST per la copertura diretta del lancio! Vi aspettiamo su https://www.astronauticast.it/live