STS-132 dopo il lancio: congetture orbitali

Ciao, vi chiedo un parere su un ragionamento che ho fatto (penso che il contributo di Alby e AJ saranno determinanti).

Premessa:

  • STS-132 decolla venerdì alle 20.20
  • la ISS sarà sopra la Florida alle 20:45 e ci sarà un passaggio alto sul nord Italia alle 21:00 (si veda l’immagine), in particolare su Modena

Ragionamento:
Immagino che lo shuttle si metta praticamente subito in un orbita più o meno complanare a quella della ISS, solo ad una quota diversa. Quindi mi viene da pensare che ci sarà un passaggio sopra all’Italia di STS con le medesime caratteristiche di quello della ISS.

Congetture:

  • Il passaggio dovrebbe essere visibile, perché le condizioni di illuminazione sono più o meno le stesse (stiamo parlando di una manciata di minuti).
  • Potrebbe essere possibile vedere anche la ET
    Super Congettura:
  • Potrebbe essere visibile il carburante espulso durante il venting della ET

Dubbio:
Ho sempre pensato che STS durante l’avvicinamento alla ISS stesse “dietro” alla Stazione: Lo Shuttle con una quota più bassa, orbita più velocemente e pian piano si avvicina.
Dopo l’undocking, la situazione è inversa. Lo shuttle abbassandosi di quota, accelera, e procede “davanti” alla ISS. O almeno questo è quello che mi pare di avere osservato tutte le volte che c’era un passaggio visibile dei due oggetti.

Qui invece sembra che lo shuttle preceda da subito la Stazione. Ci sarà un sorpasso?

Corollario:
Tipicamente, quanto ci impiega lo shuttle dopo il lancio ad arrivare sopra all’Europa? (visto la data del decollo, a mio parere arriverà prima della ISS sui nostri cieli)

Missone:
Subito dopo aver seguito il lancio su AstronautiCAST, invito tutti a provare a vedere se si vede qualcosa.

TT
Lasciando perdere il fattore scrub, sembra che venerdì non ci sarà bel tempo qui da noi. Speriamo di no.


isspass.jpg

Dopo il lancio le navette dirette alla ISS passano sempre sull’Italia, questo a causa dell’inclinazione orbitale della Stazione.
Lo Shuttle sembra (è) davanti, ma in realtà è dietro la stazione di un’orbita, infatti la raggiungerà nel giro di due giorni circa andando più veloce di lei (velocità orbitale).
E col bel tempo ed una congiuntura favorevole di luci e crepuscoli si può vedere comodamente il passaggio.

Genialmente semplice.

Tutto giusto Ricky, dovrebbe essere visibile il passaggio di ISS, Shuttle ed ET anche dall’Italia… qui il tempo dovrebbe essere pessimo… per cui mi sa che l’ultima possibilità di vedere un ET ce la si gioca… spero che da te possa essere meglio.
Il passaggio è una ventina di minuti dopo il lancio, il venting non ti so dire quando avvenga esattamente…

Il piano orbitale è lo stesso, ma devi tenere in mente la rotazione della terra. Quindi lo shuttle passerà qualche grado più ad est.

[i]Congetture:[/i] - Il passaggio dovrebbe essere visibile, perché le condizioni di illuminazione sono più o meno le stesse (stiamo parlando di una manciata di minuti). - Potrebbe essere possibile vedere anche la ET

Ci avevo provato in passato, il problema principale è beccare l’illuminazione giusta. Se non ci sono nuvole, pensa che sia effettivamente visibile.

[i]Super Congettura:[/i] - Potrebbe essere visibile il carburante espulso durante il venting della ET

Tentare non nuoce. :slight_smile:

Qui invece sembra che lo shuttle preceda da subito la Stazione. Ci sarà un sorpasso?

A complemento della risposta di Monzi aggiungo: per farsi sorpassare, lo shuttle dovrebbe alzare l’orbita al di sopra di quella della stazione, ma è uno spreco di carburante inutile. Visto che ci vogliono due giorni per i preparativi, tanto vale aspettare in basso.

[i]Corollario:[/i] Tipicamente, quanto ci impiega lo shuttle dopo il lancio ad arrivare sopra all'Europa? (visto la data del decollo, a mio parere arriverà prima della ISS sui nostri cieli)

Una ventina di minuti forse… per ora non so essere più preciso.

X l’ET: ma non si distrugge sul Pacifico?

Sì, circa. Dovrebbe essere sull’Indiano.
Considera però che si separa già sull’Atlantico e quindi quando ci sorvola è già per conto suo. :wink:

Anche qui purtroppo… ma magari essendo solo lunedì, c’è un po’ di margine di errore nelle previsioni.

Intanto, io la pulce nell’orecchio ve l’ho messa.

Chi era sulla chat di AstronautiCAST ieri ha potuto seguire il tentavo di osservazione.
Purtroppo qui da me il cielo era velato, e a quando pare solo Biduum ha visto qualcosa.

Per capire quello che si sarebbe visto, date un’occhiata a questo video realizzato in Croazia

http://www.youtube.com/watch?v=8aNUPRkdKrk

Maledetto maltempo!!!
Complimenti ai nostri cugini croati…
Per la cronaca, ho visto per mezzo grado la ISS alle 21.00 di ieri, pur essendo a Milano… magra consolazione