STS-133: Anche Robonaut nell'equipaggio

secondo me è comandato da terra semplicemente per il fatto che non esistono ancora astronauti addestrati per utilizzare il Robonaut-2. :wink:

beck, sicuramente il fatto di “saperlo usare” è rattoppabile entro il prossimo cambio di equipaggio o in un anno al massimo. Il punto è che comandandolo da terra, le operazioni vengono rallentate oltremisura dal ritardo di comunicazioni (basta avere 2 tv sullo stesso canale per accorgersi del ritardo satellitare). Questo rende difficile qualsiasi operazione manuale in mancanza della diretta, non impossibile ma sicuramente un pò più complicato.
Quei guanti mi ricordano quelli per i videogiochi in prima persona, non dev’essere sovrumano imparare a usarli con un breve full-immersion…

Concordo sul fatto che gestire il delay che avviene per la trasmissione dei comandi da terra sia una cosa alquanto scomoda ( ed alquanto irritante per l’utilizzatore del drone :wink: )!
cmq secondo me il problema non è tanto l’ imparare ad utilizzare l’hardware di controllo del robot, ma essenzialmente è più difficile adeguarsi ai suoi movimenti ed abituarsi forse alla lentezza e alla sensibilità della macchina, che sicuramente nonostante la sua altissima tecnologia non è in grado di riprodurre con precisione la complessità delle articolazioni umane e la presa che permette la nostra pelle sugli oggetti… ( di questo sarei felice di sbagliarmi :grin:)
Certo questi non sono assolutamente degli scogli insormontabili per un astronauta, ma sicuramente un corso apposito per l’utilizzo di un Robonaut-2 non deve essere qualcosa di breve e penso che, almeno per il breve periodo, non sia una priorità…a meno che l’utilizzo del Robonaut-2 non diventi un vero e proprio task di missione!
Cmq pare che avremo la iss fino al 2020…in 10 anni chi lo sà!!! :grin:

Non lo vedo come un grosso problema anche perchè la “non diretta” è in pratica un delay di frazioni di secondo… veramente trascurabile considerando la non freneticità di certe operazioni.

Tanto per avere un’idea:

Bah, alla fine troveranno un solo uso pratico: :slight_smile:

Naaaaaaaa! :wink: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma solo io ho visto che oltre al nome R2, l’altro riferimento a Star Wars è la testa di Boba Fett? #stupidoOTfantascientificochenonriescoatrattenere

Lo sapevo che andava a finire così :ok_hand: e non mi sorprenderei se lo utilizzassero anche sulla Luna!

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=12587.msg129858#msg129858

Favoloso, se avesse anche un paio di gambe lo collauderei io a casa. Non avete idea di come bisogna essere snodati agili e resistenti per le classiche " pulizie di primavera" :stuck_out_tongue_winking_eye:

La versione 1 di Robonaut forse ci assomiglia di più.

Si si, delle due foto intendo il rendering CGI in EVA. :slight_smile:
R2 è più un Power Ranger :stuck_out_tongue:

è vero!!! è troppo il casco dei Power Ranger gli manca solo la tutina aderente colorata e la cintura con il fibbione anni '80!!! :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Io avrei detto Iron Man, i Power Ranger li conosco poco!

La puntata di NASA EDGE dedicata a R2: