STS-133 Discovery - FD2

IL secondo giorno della missione STS-133 Discovery ha visto gli astronauti impegnati nella consueta ispezione visiva del rivestimento termico della navetta.

Le operazioni sono state condotte da Lindsey, Boe e Drew, utilizzando i due bracci RMS e OBSS, quest’ultimo dotato di un apposito sensore.

Sono state esaminate tutte le parti sensibili, oltre ai punti interessati dai frammenti di rivestimento che si sono staccati durante l’ascesa.

Tutti i dati raccolti sono stati inviati al Centro di Controllo di Houston per essere esaminati accuratamente.

Gli astronauti Drew, Bowen e Barrat hanno poi ispezionato le tute spaziali EMU, che verranno trasferite sulla ISS e utilizzate per le EVA in programma.

Sono state effettuate anche due manovre orbitali per avvicinarsi alla stazione, in vista dell’aggancio, programmato per oggi, attorno alle 20,16 CET.

Segnalo che sul canale video di AstronautiCAST stiamo cercando di rilasciare una sorta di diario di missione video in italiano.
Ho appena pubblicato (ed è in rotazione continua) il recap del FD2 con immagini che ancora non sono sul canale youtube di NASA.
https://www.astronauticast.it/live

Marco, è possibile scaricare questi tuoi splendidi contributi?

Complimenti… un video stupendo, dettagliato e spiegato benissimo!!!

Ho ri-registrato il commento al FD2.
Era un pò tardi e ho ripetuto l’affermazione scorretta che i due fratelli Kelly si incontreranno nello spazio a breve. Abbiate pietà, non ri-registrerò per la terza volta. :smiley:

STS-133 Flight Day 2 Highlights: Discovery Crew Inspects Orbiter: