STS-133 Discovery - Qualche problema al Pad

Prosegue al Pad 39-A del KSC la preparazione dello Space Shuttle Discovery per la prossima missione del programma, la STS-133/ULF-5.

Durante un test di tenuta, una piccola perdita è stata riscontrata nel sistema GUCP, costringendo i responsabili a ordinare lo smontaggio dello stesso per sostituire le guarnizioni coinvolte.

Durante lo smontaggio si è verificato un piccolo incidente.
Una vite di tenuta si è sganciata, provocando lo scioglimento e la caduta dall’alto di uno spessorimetro, formato da 13 lamelle metalliche.

Le lamelle sono cadute in varie zone dei sistemi sottostanti, ma senza provocare danni rilevanti, solo una di esse sembra avere sfiorato il rivestimento dell’ ET-137.

Se dopo la sostituzione delle guarnizioni del sistema GUCP i test saranno positivi, tutto sembra in ordine per il tentativo di lancio previsto per il 24 Febbraio.

I responsabili del programma spaziale stanno attendendo il lancio dell’ ATV-2 da Kourou, che dovrà agganciare la ISS il 23 Febbraio.

Solo dopo si avrà il via libera definitivo per il decollo di Discovery.

:stuck_out_tongue_winking_eye:

Buzz Buzz … non si fanno queste cose! :facepunch: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Buzz, ma tu preghi per me? :stuck_out_tongue_winking_eye:

speriamo che non lo rimandino ancora… :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

No ma… un’idea, eh…

…tipo… fare un rollback a Lourdes?? :astonished:

quoto!! :butt:

Ahahahah!
Si potrebbe tentare :smiley:

temo che se fanno un rollback a Lourdes trovano chiuso per ferie…

Certo! O meglio, io pregherei per me. È che se lancia il 24 mi tocca venire in console per lavorare la domenica… quindi a me basterebbe un ritardo di un giorno, ma a questo punto tanto vale pregare per averne tre, almeno siamo tutti contenti :smiley:

Bè se è così allora…


Gufo gufo gufo no 24!

bella vita fate voi COL-EST! di 24/7 neanche a parlarne!!!

Beh tornando in topic è mai possibile che abbiano sempre le mani di pastafrolla? Capisco che le lamelle dello spessimetro non facciano danno data la loro massa, ma cavolo… Oltretutto spero proprio che chi ha progettato il GUPC abbia finito la sua carriera a vendere hotdog allo stadio dei new york yankee…

Come specificato nella news, si è svitata la vite che teneva assieme le lamelle dello spessorimetro.
Più che mani di pastafrolla è stato un colpo di sfortuna.


spessorimetro.jpg

come se questa missione non ne abbia avuti nessuno…