STS-134: Countdown simulato per gli astronauti di Endeavour

Gli astronauti della prossima missione Shuttle STS-134, hanno eseguito ieri un addestramento realistico di conteggio alla rovescia chiamata TCDT (Terminal Countdown Demonstration Test).

Il comandante Mark Kelly, il pilota Greg Johnson, l’ingegnere di volo Roberto Vittori e gli astronauti Drew Feustel, Mike Fincke e Greg Chamitoff hanno indossato le loro tute arancioni e sono saliti sull’Astrovan che li ha portati al pad.

La simulazione, definita “a secco” poichè non implicava il riempimento dei serbatoi dello Shuttle Endeavour, prevedeva alcuni stop al conteggio programmati agli intervalli T-5 e T-1, per finire a - 57 secondi dallo zero per effettuare la prova delle procedure di emergenza con l’evacuazione nelle ceste appese al cavo di acciaio della torre di lancio.

La TCDT, che dura 3 giorni, oltre alla simulazione di conteggio alla rovescia serve a testare le tute di volo, ripassare le procedure di emergenza ed evacuazione, tra cui la guida di un mezzo blindato per la fuga, la visita al payload ed i test di atterraggio con lo STA (Shuttle Training Aircraft).

Al termine di questi tre giorni, l’equipaggio potrà tornare a Houston e stare qualche giorno con i propri familiari.

Il 15 Aprile torneranno al Kennedy Space Center per iniziare il vero countdown che porterà al decollo dello Shuttle ed all’inizio della loro missione, pianificata per il 19 Aprile e con durata di 2 settimane per installare AMS, Alpha Magnetic Spectometer, cioe’ uno spettometro per le ricerce sulla fisica delle particelle.

La missione STS-134 ha in previsione anche 4 passeggiate spaziali per interventi di manutenzione della ISS.

Fonte: NASA