STS-135: Al via l'8 Luglio 2011

L’ultimo lancio del programma Space Shuttle avverrà l’8 Luglio 2011 alle 17:40 CEST dal Kennedy Space Center in Florida.
Questa importante notizia è stata diffusa quest’oggi dall’ente spaziale americano; anche se va precisato che solamente dopo la Flight Readiness Review fissata per il 28 Giugno verrà annunciata ufficialmente la data di inizio di STS-135.

Com’è noto, l’equipaggio dell’ultima missione dello Space Shuttle Atlantis sarà composto da quattro astronauti veterani, e lo scopo della missione è quello di inviare sull’ISS rifornimenti e parti di ricambio.

A mettere in forse la data dell’8 Luglio sono soprattutto tutte quelle numerose attività di controllo non standard previste, come per esempio un test di tanking dell’External Tank che verrà seguito da un’ispezione a raggi X delle travi di supporto in alluminio (montanti) situate nella zona in cui il serbatoio dell’idrogeno liquido incontra l’intertank.

Si ricorderà che durante il primo tentativo di lancio del Discovery del Novembre 2010 vennero scoperte delle fessurazioni in alcuni montanti che costrinsero al rinvio del lancio. L’ispezione a raggi X evidenzierà o escluderà la presenza di queste crepe nelle travi in alluminio dell’enorme serbatoio arancione dell’Atlantis, che comunque sono già state rinforzate per precauzione.

STS-135 non sarà solamente una missione logistica, infatti nei suoi dodici giorni di durata verrà testata anche una tecnologia ideata per il rifornimento dei satelliti in orbita. L’equipaggio riporterà sulla Terra inoltre, la pompa del sistema di refrigerazione ad ammoniaca della Stazione Spaziale guastatasi la scorsa estate. Gli ingegneri della NASA intendono studiare questa pompa guasta per migliorarne il progetto in futuro.

Chris Ferguson sarà al comando dell’Atlantis, Doug Hurley sarà il pilota, mentre Sandy Magnus e Rex Walheim saranno i mission specialists.
STS-135 sarà la 33esima missione dell’Atlantis e la 37esima missione di uno Shuttle dedicata all’assemblaggio ed alla costruzione della Stazione Spaziale, e come già detto, segnerà la 135esima ed ultima missione del programma Space Shuttle della NASA.

Fonte: NASA

Foto (C) NASA/JSC/KSC

  1. Nel VAB, in questi giorni la navetta Atlantis è stata unita all’External Tank e ai due booster laterali.

  2. Sembre in questi giorni, l’equipaggio di STS-135 ha ispezionato l’hardware di volo; nella fattispecie il modulo logistico Raffaello.


Questo vuol dire che sono finalmente arrivati i finanziamenti per la missione? Non mi sembra che sia stato dato il comunicato.

La missione è finanziata da settimane, il budget 2011 è stato approvato :wink:

Ok, sono molto contento! L’unico rammarico è che sarà l’ultima del programma Shuttle.

Piccola domandina se vogliamo “idiota” ma che mi incuriosisce molto: sono in quattro, secondo voi al lift-off staranno tutti e quattro nel flight deck oppure uno starà al piano di sotto?

Nel filight deck ci sono quattro posti quindi…penso che tu abbia già la risposta!
Non bisogna comunque dimenticare che i due specialisti di missione, seduti alle spalle del comandante e del pilota, durante le varie fasi aiutano e supportano i due pilotai nelle varie operazioni;metterne uno solo nel mid deck non avrebbe nessuno scopo.

“Aoh! E io seduto qquaddietro chi so’, er fijo della serva?”

cavolo, non potevo mai immaginare che nel training al KSC fosse obbligatorio imparare il romanesco…

Nah, troppo tempo con Vittori…

Se vuoi ti posso spedire una lista di modi di dire e proverbi in romanesco. :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Final Launch of the Space Shuttle
Register for the opportunity to purchase STS-135 launch viewing tickets.

Launch Scheduled for Friday, July 8, 2011, at 11:40 a.m. ET
Launch time and date subject to change.
Witness Commander Chris Ferguson and the four-member crew of STS-135 launch aboard space shuttle Atlantis on the final space shuttle mission.

Launch Ticket Opportunity Process: This process ensures a fair opportunity for all who are interested in purchasing launch viewing tickets. Register online from May 30 at 9:00 a.m. ET through June 5, 2011, at 5:00 p.m. ET. This seven-day window is the only time to register for the opportunity to purchase tickets. On June 5 at 5:00 p.m. ET, registration closes and registrants will be selected at random for the opportunity to purchase tickets.

Click here to learn more about the launch viewing ticket opportunity registration process.

Celebrate the Space Shuttle
TheSpaceShop.com honors the achievements of NASA’s Space Transportation System.

For more than 30 years, the space shuttle has been the heart of America’s space program, launching and repairing satellites, playing a crucial role in the construction of the International Space Station and generating technologies that improve everyday life on Earth. TheSpaceShop.com features a selection of gear to commemorate the men, women and hardware that made these accomplishments possible.

L’indirizzo e’ questo: http://web.venue365.com/ksc/index.jsp?ic_campID=4&ic_pkw=GH_STS135_May11

Ci provo, e se becco posti di Causeway potrei fare una follia…

Hanno aperto la registrazione.