STS-14 - 51A scovato per voi.

Giovanotti e giovanotte,
tempo fa ho scovato su archive.org un filmato MPEG molto carino, che riguarda la conferenza stampa di STS-14 o 51A, che dir si voglia.
L’ho scaricato, “pulito” con filtri opportuni, e ricompresso in XviD per voi.
Davvero tante gag in una missione classificabili tra le prime “ingenue” missioni pre Challenger. Divertente, e per me che sono un piagnone, a tratti commovente. :slight_smile:

Lo trovate in sezione Download, nella categoria Space Shuttle → Missioni Storiche

Non mi funziona il link, mi esce la scritta “non hai i permessi per accedere a questa sezione”

E’ perché sono appena arrivato ed è una questione di numero dei post?
Non mi è abbastanza chiaro, avrei bisogno di maggiore delucidazione.

segnalo anch’io lo stesso errore…

Idem… :wink:

rerum superioris more… :smiley:

:stuck_out_tongue_winking_eye:
ahem… sistemato.

Grande admin, è veramente bellissimo

eheh… l’uscita dal middeck locker è micidiale… :stuck_out_tongue:

Grande Admin!
Bella scovata!

Grazie Marco! :wink:

Bellissimo!!!

Per chi vuole cimentarsi con ORbiter, il pacchetto STS-PAYLOADS (trovate su http://www.orbithangar.com/advsearch.php?search=name&text=payloads&OrbVer=default&name=default&author=default&category=default&subcat=default - i primi tre dall’alto ) contiene tante di queste missioni (1981-1985), con descrizioni dettagliate e payloads realistico…ricordo di avere fatto proprio questa, perchè il payload era lo stesso!!!
Tra l’altro, l’ultimo aggiornamento contiene pure le ultimissime, dal 2000 in poi…

Però adesso mi spiegate il tizio che usciva dal cassetto…:smiley:

Gran bel colpaccio! Ottimo!

Gran bel lavoro Admin!!

Complimenti Admin e grazie per il video… :smiley:
Erano i bei tempi degli astronauti “fricchettoni”!! :smiley:/
E poi il bellissimo MMU… :cry: Perchè fu abbandonato? :roll_eyes:
Certo vedere lo splendido shuttle utilizzato come lanciatore e riparatore di satelliti… era proprio un’altra era… :kissing_heart:
Concordo con Wernherv poi per l’uscita dal locker… una gags micidiale (come anche i calzettoni di lana…).

Molto bello… :smiley:
E’ vero: erano altri tempi…

A quei tempi il morale viaggiava davvero alto, peccato che la sciagura del Challenger abbia riportato tutti con i piedi per terra…
Comunque bellissimo video da riguardare quando lo Space Shuttle sarà ormai pensionato, in ricordo dei bei tempi…
Grazie admin.

Che cosa erano quei ghirigori di fumo che si dipanavano dalle ali durante l’atterraggio, turbolenze? E se erano turbolenze come mai erano così visibili?

Si chiamano vortici d’estremità (ma non si sviluppano solo all’estremità dell’ala) dell’ala: qui trovi un articolo interessante…http://it.wikipedia.org/wiki/Vortici_d%27estremit%C3%A0_d%27ala