STS

Curiosità sullo shuttle.
Sappiamo tutti che lo Space Shuttle è la macchina più complessa mai costruita prima. Ed è proprio per la sua complessità che vi sono stati problemi; disfunzioni che costano, tra pochissimi anni, la sua pensione.

Tempo fa si disse in ambienti NASA, anche se francamente non credo, che lo Shuttle poteva, con alcune importanti modifiche, raggiungere la Luna e, tramite il cargobay, far scendere sulla luna un piccolo LEM.

Al di la di questa che potrebbe essere solo una piccola digressione di qualche ing., lo Space Shuttle poteva rimane in servizio per almeno un altro lustro?

Per quel che ne sò io, tutto questo non sarebbe possibile x il semplice fatto che è stato studiato solo per il suo utilizzo in orbita Terrestre.
Se fosse utilizzato x un volo verso la Luna, nella fase di rientro verso la Terra, rischierebbe di disintegrarsi a causa della presenza delle ali.
Non è stato studiato, strutturalmente, per sopportare determinate forze che si incontrano in fase di rientro da un’orbita translunare.

Infatti, il progetto prevedeva che la navetta fosse “parcheggiata” in orbita. In sostanza non sarebbe mai più tornato sulla terra. Diciamo… un carico a “perdere”.
Ecco perchè mi sembra che questa fosse una idea… “campata in aria”.

Mi trovavo per lavoro, nel 1997, negli USA quando da un amico di un amico, che lavorara nell’ente spaziale, sentii avanzare questa ipotesi che si basava, secondo lui, su studi appena accennati.

E’ impossibile.Lo Shuttle non è stato costruito per andare oltre il LEO.Sarebbe come voler mandare in orbita un elicottero.Probabilmente il tuo amico accennava ad un altra cosa.Nei primi anni 90 vi fu in progetto per un veicolo lunare che avrebbe dovuto essere lanciato da una versione potenziata dello Shuttle-C.

Ricordo di un progetto denominato “Lunar Soil” avanzato da non so chi, che prevedeva di portare in orbita lunare uno Shuttle.
Ma sono sicuro che la NASA non abbia mai preso seriamente in considerazione un’idea del genere.

Lo Shuttle è quanto di più inadatto si possa immaginare come mezzo di trasporto translunare, a causa del suo elevato peso (che si traduce immancabilmente in un grosso carico di carburante per raggiungere i delta-v necessari) dovuto sopratutto alla presenza di ali, impennaggio e TPS.

Non ricordo il nome del progetto, tuttavia si basa su “studi” fatti senza una seria base. Comunque, mi colpì il fatto che un mezzo come lo shuttle potesse, non so con quali migliorie, andare in orbita lunare.

Ma al di la di questo, lo shuttle poteva rimanere ancora in attività per altri cinque anni?
Oppure, dietro il pensionamento del sistema STS, esistono pressioni polito-economiche?

Ma al di la di questo, lo shuttle poteva rimanere ancora in attività per altri cinque anni? Oppure, dietro il pensionamento del sistema STS, esistono pressioni polito-economiche?

La seconda che hai detto…

Per quanto riguarda lo shuttle intorno alla Luna,credo che nn avrebbe potuto compiere una missione lunare senza riprogettare anche tutta la parte relativa alla protezione termica (il thermal controll attivo e passivo),dai radiatori,all’impianto di condizionamento etc…

Ho trovato un’interessante articolo riguardo la possibilità di modificare uno Shuttle in versione lunare:

http://beyondapollo.blogspot.com/2009/11/cislunar-shuttle-orbiter-1971.html