Studi preliminari per il Super Crawler di Ares V [0903-CON]

Sono già iniziate le richieste di informazioni e le relative dimostrazioni di interesse di numerose aziende relative alla costruzione del nuovo “Super-crawler” che dovrà trasportare la rampa di lancio e l’intero vettore, super-heavy, Ares V, dal VAB al pad 39A.
Si è ancora nella fase preliminare e si stanno ora ipotizzando varie configurazioni, la decisione su quella finale sarà presa solamente dopo che la ditta Geotechnical avrà finito (è ora all’80% circa) le analisi degli strati del suolo della crawlerway, attraverso carotaggi e radar e giudicherà se l’attuale pavimentazione potrà supportare “as-is” il peso del nuovo lanciatore super-heavy.
In base al risultato di questi studi si opterà fra una delle due scelte prese attualmente in considerazione, o continuare con la famiglia dei crawler cingolati oppure optare per un mezzo su gomma e direttamente derivato dalle tecnologie attualmente in uso per i mezzi da miniera.
Almeno quattro colossi del settore hanno già espresso interesse per la gara, sono: KAMAG, P&H Mining, Lampson e Kress.
Attualmente quasi tutti i transporter in forze al KSC sono della ditta KAMAG ma con l’importante eccezione dell’orbiter transporter (il mezzo utilizzato per trasportare lo Space Shuttle dalla OPF al VAB), che è di costruzione Italiana e più precisamente della ditta Cometto di Borgo S. Dalmazzo (CU).

Su gomma!!!??? :scream: :scream: :scream:
Sono proprio curioso di vedere il numero di ruote necessarie!!! :thinking:

Questa è per me una novità piacevole e inaspettata!
Un’altro pezzettino di Italia nell’astronautica a stelle e striscie…
Albyz, ti ringrazio per la notizia! :smile: :smile: :smile:

Devo ammettere che ha sorpreso anche me… non sapevo che fosse stata un’azienda italiana a costruire il crawler per lo Shuttle.
Molto interessante :sunglasses:

L’orbiter transporter (non il crawler) :stuck_out_tongue_winking_eye:

E’ comunque un bel bestione

Per informazione il mezzo della Cometto fu costruito negli anni '80 e consegnato alla Vandenberg AFB, esso doveva servire a trasportare lo Shuttle per parecchi Km dalla pista di atterraggio all’edificio di manutenzione.
Dopo il disastro del Challenger, annullati i voli in orbita polare, il mezzo a 76 ruote fu trasferito al KSC. :smile:

Un bel bestione, non c’è che dire!

bestione che affrontava anche una strada particolare…

Fantastico!
Ma che strada era?

la strada che congiungeva la pista d’atterraggio all’SLC6.

Caspita, ma ve lo immaginate ? Se io me lo trovassi così per strada credo che perderei la cognizione di dove sto andando e mi metterei a seguirlo… :stuck_out_tongue_winking_eye:

(OT mode ON)

Il Columbus, costruito dalla Cometta Industriale SPA, è¨ lungo 32,5 m, del peso di 62 t e poteva trasportare una carco massimo d 102 t. La piattaforma stabilizzata da non fornire deformazioni in flessione e torsione all’Orbiter poggia su 10 assi, dotati di sei motori, tutto poggia su complessive 76 ruote equipaggiate da pneumatici Michelin.
Le sospensioni sono costituite da 19 ammortizzatori idraulici, regolabili in altezza con una varibile di 30 cm.
Il veicolo è spinto da un motore Diesel Deutz a350 CV. La velocità massima è di 17 km/h a vuoto e 8,5 km/h in pieno carico.

(OT mode OFF)

IDEM :stuck_out_tongue_winking_eye:

Uh :thinking:
Columbus…un nome un po’ inflazionato

… alla base dell’Air Force a Vandenberg.

Grazie della giusta precisazione! :ok_hand:

Notizia interessantissima che stimola alcune domande : Si ha gia un’ idea di che peso dovrà sopportare il crawler di Ares V ? e come era costituito quello che portava il Saturn V ? E poi ho capito male ho quello di Ares V dovrà portare sia il lanciatore sia la rampa di lancio ?

Anche quello del programma Apollo portava al PAD sia il vettore che tutta la torre di lancio; l’unica differenza dell’Ares V è il peso superiore!

I crawler attuali portavano i Saturn 5 con le torri di lancio, così come potranno portare gli Ares 1 con la torre /MLP ora in costruzione.
Gli Ares 5 non avranno la torre sugli MLP, ma questa sarà fissa al Pad.
Ciononostante occorrerà un supercrawler, perchè gli SRB saranno pesantissimi. :smile: