Studi preliminari per il Super Crawler di Ares V [0903-CON]

Ero convinto che, la MLP per l’ARES V, avrebbe avuto installato sopra anche la torre di lancio.
Da questo devo dedurre che il PAD 39 a avrà sopra la torre per l’ARES V e che quindi non potrà ospiatare mai un ARES I.

Esatto, 39B per Ares I e 39A per Ares V.

alla nasa ultimamente piace fare gli equilibristi…

?!?

mi riferisco ad esempio ad ares ix, che “ad occhio” ha un baricento alto e viene trasportato senza sostegni, salvo fatta eccezione per i cavi tiranti…

allo stesso modo ares v verrà portato fino al pad, tenendosi in piedi solo attraverso i bulloni (?) che lo fisssano alla piattaforma.

fa un pò impressione pensare a questi colossi che si muovono su di un mezzo non ancorato a terra, sottoposti alla spinta del vento, che per aresv diventa considerevole!

alla fine non penso faccia differenze, perche anche il complesso apollo, pur potendo contare sul “sostegno” della torre di lancio, restavano durante il trasporto non ancorati a terra…
…forse addirittura, sommando le aree di saturnV e della torre, la “vela” sottoposta ai venti era anche maggiore di quela “creata” dal ares V.

mi viene da pensare al confronto con i russi che preferivano trasportare i mezzi orizzontalmente, per poi innalzarli in sede al pad… in più la forma stessa dei razzi, sembrava dare un “senso di stabilita”: r7 e l’n1 sono disegnati come piramidi dal vertice altissimo.


cmq, la mia era per lo più una battuta con provocazione tecnica reale :smile:

Mah… personalmente ero convinto anche Ares V avesse anch’esso la propria “tower” sulla propria MLP, non so se mi sono perso qualche cosa…

Veramente Ares I dovrebbe essere ancorato all’MPL esattamente come lo sono gli SSRB, ovvero con i quattro bulloni fissati alla base dei booster… non ho mai sentito parlare di cavi tiranti…

Si, mi pare si fosse parlato ai tempi di una serie di tiranti per il trasporto fino in rampa, poi ovviamente rimossi appena arrivato al pad… ma non so se la cosa sia poi stata confermata, comunque i bulloni rimangono.

Comunque vedremo " a breve", sono sicuro che avevano parlato di tre tiranti a 120°, solo per il trasporto, ma era una opzione che sostituiva un precedente progetto di costruire una piccola struttura sulla MLP, solo per il trasporto.
Per l’Ares 5, faccio ammenda… torre su MLP ( non so che che c… ricordavo):flushed:

Anch’io ricordavo una cosa simile per Ares I-X