Studio per eventuale utilizzo degli SSME per Ares V

Comunque sia, un loro utilizzo allo stato attuale non comporterebbe uleriori spese per modificare o aggiornare le catene di montaggio. In origine il Costellation prevedeva proprio l’utilizzo di tutti i possibili componrenti dello Shuttle, giusto per risparmiare. (quello che poi non è stato fatto ad esclusione degli SRB).

Beh le spese ci sarebbero eccome dovendo essere ricovertiti da riutilizzabili ad “usa e getta”…

e non solo le spese vive di conversione della catena di montaggio, ma anche quella meno visibile di riprogettazione, in quanto la struttura fra riusabile e non è molto diversa.

Certo la logica fa pensare che è un delitto mandare in pensione dei motori che hanno fornito per 25 anni un servizio egregio, ma non si può vivere di sentimento in questo campo e cercare se il mercato offre un prodotto equivalente e printo.
Correggetemi se sbaglio.

La penso anch’io come Pilgrim! Anche perchè allora io terrei proprio lo shuttle se fosse solo questione di sentimenti!
Per il resto vedrei gli SSME per quello che sono: ottimi motori che hanno lavorato per 25 anni in circa 130 missioni senza problemi e questo la dice lunga sulla loro affidabilità!
Quindi sotto l’aspetto dell’affidabilità nessun problema, ma vanno valutati anche tutti gli altri aspetti in primis costi e tempi e nel contempo va considerato se manterranno le stesse caratteristiche con la conversione in “Usa e getta”…
E’ vero che si tratta di una semplificazione da Riusabili a OneShot ma nessuno garantisce che le caratteristiche e le specifiche rimangano le stesse, e qui rientriamo in quello che ha detto Albyz:
Che siano modifiche “semplificative” o “complicative” il processo di ricertificazione è il medesimo…

Non si tratta di sentimentalismo, solamente quello di continuare ad utilizzare dei motori che hanno avuto un grande successo.
Se poi un’eventuale modifica comporterebbe ulteriori costi, si vede che hanno ben valutato la cosa ed hanno ritenuto meno dispendioso utilizzarli piuttosto che passare ad altro.

ho letto in po’ di dati e ognuno dei motori del DeltaV, alla massima potenza, produce una energia di 3,37 MN, mentre un SSME al massimo della potenza produce 2,280 MN.

Posto che non sono un tecnico, ma un semplice appassionato mi chiedo di quanto potrebbe aumentare l’energia di uno SSME reso non riutilizzabile.

Contestualmente, rileggendo le specifiche degli SSME la riconversione equivarrebbe ad una completa riprogettazione, mi sbaglio o no?

Non penso che il parametro fondamentale per il confronto dei due motori sia la potenza erogata, piuttosto bisognerebbe guardare l’impulso specifico. Se non ricordo male, l’ISP degli SSME è maggiore di quello degli RS-68, quindi il la perdita in potenza sarebbe compensata dal minor peso del propellente trasportato.

Grazie Spock