Stupidaggini giornalistiche sullo spazio

3 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Terra piattisti all’arrembaggio

Vi segnalo l’ultimo grande successo di Elon Musk, secondo Forbes. Faccio notare: Forbes, non il giornalino della parrocchia o i blog da 70 cent a notizia. https://donotlink.it/730Rr

  • Il finanziamento arriva subito dopo che SpaceX ha completato la sua missione più importante: a maggio, la compagnia ha inviato un equipaggio della Nasa alla Stazione Spaziale Internazionale, diventando così il primo volo orbitale con equipaggio dal suolo americano dal 2011.
  • I due astronauti hanno completato un sicuro ritorno sulla terra il 2 agosto, con la capsula Dragon di SpaceX che è esplosa con successo nel Golfo del Messico e ha concluso un traguardo ragguardevole per Musk, 18 anni dopo aver fondato la compagnia di esplorazione spaziale.

Edit. Grazie smm di astronauticast! :+1:t3:
https://twitter.com/AstronautiCAST/status/1296105626108657666?s=19

6 Mi Piace

Non capisco come sia potuta uscire quella traduzione. L’originale in inglese riporta:

The two astronauts completed a safe return to earth on August 2—with SpaceX’s Dragon capsule successfully splashing down in the Gulf of Mexico and capping off a signature achievement for Musk 18 years after he founded the space exploration company.

Poi nell’originale inglese c’e’ un’altra cosa strana, milioni di satelliti:

With nearly 700,000 potential customers interested in the U.S. alone, the company is now seeking FCC approval to increase its number of satellites to 5 million, compared to 1 million today.

Poi c’e’ da quotare anche questo, ma in questo caso forse non e’ un errore, forse e’ un tentativo di divinazione e intendono veramente che l’industia spaziale potrebbe valere 1100 miliardi… tra 20 anni.

Led by a string of remarkable feats by SpaceX, we are fielding a pace of incoming investor interest in the space economy on a level that may even exceed the autonomous car frenzy of 2016/2017,” Morgan Stanley analysts wrote in a recent note. The firm estimates that the “global space economy” will be worth at least $1.1 trillion by 2040

Google translate :upside_down_face:

7 Mi Piace

Non può che tornarmi in mente questa chicca del TG1:

Ovviamente se ne era parlato anche qui, nel Mission Log di STS-117.

3 Mi Piace

Fidati, di peggio si può:
Per Repubblica, sulla Luna ci sono “aree piatte da abbattere”
Copia permanente dell’articolo su http://archive.fo/hlnUJ
Additato da https://attivissimo.blogspot.com/2019/01/per-repubblica-sulla-luna-ci-sono-aree.html

3 Mi Piace

Per il messaggero il razzo stava andando a fuoco !!
https://www.ilmessaggero.it/mondo/razzo_missile_fiamme_decollo_delta_iv_satellite_spia_usa_diretta_oggi_ultime_notizie-5431413.html

3 Mi Piace

Si vede che non hanno mai visto il Delta IV Heavy decollare… lì sì che va a fuoco davvero… :rofl:

5 Mi Piace

Infatti era un Delta IV heavy

Eh, però anche noi…

Per evitare di regalare importanza a questi articoli consiglio di usare https://donotlink.it/ e incollare il link creato dal sito.

7 Mi Piace

Ne ho letti di peggiori. Trovo più grave che non sapessero che i motori non si accentono alla fine del conto alla rovescia…

1 Mi Piace

In fondo a questo articolo

(non trovo copia su archive.org)
si legge:

Il mese di agosto è stato piuttosto intenso per SpaceX, che oltre al lancio dei satelliti della costellazione Starlink , ha eseguito un test statico del motore raptor SN6 che ora si prepara ad un testo di volo come già fatto per l’SN5. Inoltre ha confermato l’intenzione di costruire una propria base di lancio per i suoi vettori a Boca Chica in Texas dove sta effettuando i test per il Falcon Heavy e i motori raptor.

A parte l’italiano migliorabile (non mi piace come attacca l’ultima subordinata del primo periodo) mi pareva fino a un’attimo fa che a Boca Chica si testasse le soluzioni per Starship, non per Falcon Heavy…
Direte: “ma chi se ne… chissà che banda l’ha pubblicato? Abbiam letto di peggio altrove”
Ma questo non è solo la chiosa di un articolo di un sito che si vorrebbe esser specializzato in astrocose al pari di AstronautiNews, ma ad aggravare lo starfalcione c’è, secondo me, che vanta un patrono come ASI (no, non l’Accolita Scherzosa d’Interpalanetarioti):

Globalscience è un giornale edito da Agenzia Spaziale Italiana e Globalist

Che facciamo, glielo diciamo a redazione.web@asi.it? (Magari diciamo anche all’ASI che gli bastava mettersi AstronautiNews tra i link… a no: ForumAstronatico c’è già; anche Repubblica/scienze, ahimé!)

5 Mi Piace

Qualche giorno fa stavo guardando tg 1 o 2, e c’era un servizio su Mars 2020 Perseverance e hanno detto che sarebbe stato il primo rover ad atterrare su Marte :sob:
Sono andato a vedere su Raiplay ma non ci sono le puntate prima del 23, se qualcun’altro lo ha visto… :grinning:

1 Mi Piace

Sì, lo so. Quello che intendevo è che non l’hanno mai visto accendersi veramente - il Delta IV ha la tendenza a bruciacchiarsi bene bene…

1 Mi Piace

Ah adesso ho capito, pardon :grinning:

1 Mi Piace


A voi la parola

1 Mi Piace

…Telefono casa…
(Cit.)

2 Mi Piace

Sai che chiaccherate che si facevano? :thinking:

1 Mi Piace

ilMeteo, oltre a fare previsioni meteo tramite lancio dei dadi (per esperienza), pare essere il massimo esperto in meteoriti letali che passeranno VICINISSIMI alla terra e alieni. Devo ancora capire come abbiano fatto a ridursi così…

5 Mi Piace

Semplice, basta andare a caccia di “click” in maniera indiscriminata.
Evidentemente le previsioni meteo (azzeccate o meno) non bastavano più…

1 Mi Piace