successo test motore Vega

Il motore piu’ grande mai testato in Europa (ANSA) - CAGLIARI, 26 GIU - Il motore del secondo stadio del lanciatore europeo Vega per piccoli satelliti ha superato con successo il test al banco. La prova e’ stata eseguita in Sardegna presso il poligono interforze di Salto di Quirra. Il motore Zefiro 23 e’ il piu’ grande motore mai testato in Europa e il superamento del test avvenuto oggi segna una tappa molto importante per lo sviluppo del lanciatore Vega dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), nel quale l’Italia ha una partecipazione del 65%.

e da Corriere.it

Porterà in orbita piccoli satelliti pesanti fino a 1.500 chilogrammi
Provato in Sardegna il razzo Zefiro
Test sul secondo stadio del vettore europeo nel poligono di Salto di Quirre. L’Italia partecipa al piano per il 65 per cento

CAGLIARI - Test decisivo in Sardegna, nel poligono interforze di Salto di Quirra (in Sardegna), del razzo Zefiro dell’agenzia spaziale europea Esa. Si tratta del collaudo del secondo stadio del nuovo piccolo lanciatore Vega destinato a portare in orbita piccoli satelliti pesanti fino a 1.500 chilogrammi soprattutto scientifici e per l’osservazione ambientale. Il razzo che è formato da tre stadi a propellenti solidi di diversa potenza è alto trenta metri, ha un diametro massimo di tre metri e pesa complessivamente 137 tonellate. Il primo volo nello spazio è previsto per la fine dell’anno prossimo. «L’Esa ha già programmato la costruzione di cinque satelliti che spedirà in orbita con Vega entro il 2010», dice Antonio Fabrizi, direttore dei lanciatori all’agenzia di Parigi.
Il nuovo vettore che si affiancherà al grande Ariane-5 per grandi satelliti, «è formato da tre stadi a propellenti solidi che utilizzano nuove tecnologie italiane» precisa Franco Di Pasquale della società Avio che realizza le varie parti. Il programma europeo del costo di 320 milioni di euro è particolarmente sostenuto dall’Agenzia spaziale italiana Asi che garantisce il 65 per cento dei finanziamenti necessari. Per realizzarlo si è creata la società ELV costituita con il 70 per cento di Avio e il 30 per cento dall’Asi, agenzia spaziale italiana. La prova a Salto di Quirra è durata 71 secondi ed ha dimostrato la funzionalità del razzo che quando sarà impiegato come secondo stadio servirà a salire dai 44 chilometri che è la quota a cui arriva il primo stadio, sino a cento chilometri d’altezza. Allora si accenderà il terzo stadio che porterà il satellite nell’orbita definitiva. Il prossimo test è previsto in novembre quando sarà collaudato il primo stadio del Vega. Ciò avverrà nella Guyana francese perché il primo stadio è un motore a razzo molto potente che usufruirà degli impianti della base all’Equatore nella zona di Kourou. «Il razzo Zefiro 23 che è quello provato in Sardegna è il più grande razzo costruito in materiale composito finora realizzato in Europa», dice Antonio Fabrizi.
Il razzo in questione è alto 7,5 metri, ha un diametro di due metri, brucia 24 tonnellate di propellente solido generando una spinta di cento tonnellate. Durante il volo verso lo spazio ciò permetterà di aumentare di diecimila chilometri orari la velocità del razzo.
Giovanni Caprara