Suiting Up for Space: The Evolution of the Space Suit - Lloyd Mallan per John Day, 1971

Dunque, devo dire che il libro è piuttosto particolare, non è molto tecnico (scordatevi US Spacesuit) ma in compenso narra in maniera veramente esauriente la storia e l’evoluzione delle tute spaziali. Quello che rende questo libro affascinante è il fatto che descriva minuziosamente la “nascita” di questi apparati approfondendo la storia di 2 personaggi piuttosto eclettici come Mark Ridge e Wiley Post. Per farlo utilizza ben 2 capitoli. Successivamente Mallan affronta le motivazioni che inducono a dotarsi di apparati pressurizzati, descrivendo gli effetti fisiologici che si potrebbero ripercuotere sul corpo umano. La caratteristica interessante è che Mallan, da bravo giornalista scientifico, inserisce nei vari capitoli di spezzoni di interviste fatte direttamente ai diretti interessati che hanno partecipato allo sviluppo di un determinato apparato o che hanno vissuto una specifica esperienza. Proseguendo oltre, si affronta il tema relativo ai test necessari per validare i nuovi apparati, alle “torture” inflitte ai “test subject” ai pionieri come il Col. Stapp. Avanti ancora si incontrano i capitoli relativi agli sviluppi dei primi apparati per volo d’alta quota, le tute a pressurizzazione parziale per a giungere alla MC-2 impiegata sull’ X-15. I capitoli relativi alle tute spaziali vere e preoprie, dal progetto Mercury fino all’Apollo, sono piuttosto condensati e molto descrittivi. Non vi sono particolari notazioni tecniche, l’impressione che ne ho tratto è che venga riportato in maniera esauriente come è costruito l’apparato e il suo funzionamento ma non descrive le varie tappe per raggiungere la configurazione finale. Si tenga conto cmq che il libro è stato pubblicato nel 1971.
Quello che andavo cercando l’ho trovato in questo libro, i primi anni, l’epopea dei pionieri che hanno fatto la storia degli apparati pressurizzati (in particolar modo americani ma non solo) sono riportati quì con date, aneddoti, immagini e descrizioni dettagliate sui primi apparati pressurizzati che non avevo mai avuto modo di riscontrare in altri libri.
Ah, nel frattempo è arrivata anche la mia seconda copia … :scream: 8)

Ma…è già destinata a qualcuno…o la rivendi?

Avevo intenzione di portarla all’Astronauticon e metterla all’asta con la firma di Guidoni … L’avevo acquistata perchè pensavo erroneamente che l’altra copia fosse andata persa dalle poste …

Arrivati nei giorni scorsi da Amazon

Ho finito di leggere “Into the Black”. Consigliatissimo a chi fosse interessato alla storia recente del JPL, da un punto di vista di gestione oltre che tecnico. Ottimo libro.
Vi allego una scansione di una delle rare immagini, molto curiosa. Ritrae i manager di Mariner 5 Ted Parker, Dave Shaw e Dan Schneiderman durante il flyby di Venere. Come si intuisce, Parker e Schneiderman erano dei fan di Star Trek…

Grandi! :smiley: