SUPERBOLIDE SULL'ITALIA SETTENTRIONALE!

Alle 18:55 di stasera 15 marzo, un bolide di incredibile luminosità è stato avvistato nei cieli del Nord Italia.

Ecco il racconto che ne ha fatto il redattore di Coelum Davide De Martin, diretto testimone del fenomeno:

“Ciao ragazzi,
in effetti è difficilissimo dire di che magnitudine era il bolide. Al telefono con redactor ho azzardato -15, ma poteva anche essere più luminoso (o meno).
Io ho assistito solo alla parte finale del fenomeno, diciamo gli ultimi 2 secondi. Nell’ultimo istante la scia si è allargata notevolmente (forse 20-30 primi) e s’è frammentata pure, per cui potrebbe esserci stata una deflagrazione del nucleo.
Ero (a piedi) in una strada trafficatissima e non ho potuto udire alcun suono (provenire dal bolide intendo). L’ho visto spegnersi ad un’altezza circa uguale a quella di Venere, diciamo tra i 20 e 30 gradi sull’orizzonte. La scia di fumo è persistita un bel po’, poi l’ho vista scomparire tra la luce dei lampioni. Prima di sparire s’era incurvata notevolmente.
Era così brillante che lo definirei puramente bianco. Adesso direte che sono esagerato, ma nell’ultimo suo attimo m’ha ricordato la luce bianchissima che si sprigiona dall’arco elettrico di una saldatrice, e neanche troppo lontana.
La sensazione è stata che il fenomeno fosse molto vicino a dove mi trovavo. La cosa potrebbe essere confermata dalla notevole deviazione che ho notato nella scia, deviazione manifestatasi nel giro di qualche decina di secondi.
Sole a parte, in vita mia non ho mai visto nulla di così luminoso in cielo”.

PREGHIAMO CHIUNQUE ABBIA OSSERVATO LA GIGANTESCA METEORA DI COMUNICARE QUANTI PIU DATI POSSIBILI (TRAIETTORIA, STIMA LUMINOSITà, COLORE, COORDINATE PUNTO DI APPARIZIONE E SPARIZIONE) ALLA REDAZIONE DI COELUM: SEGRETERIA@COELUM.COM
GRAZIE!

dato che siamo iscritti alla mailing list di Coelum…posto qui la notizia sperando che qualcuno abbia visto l’oggetto.

:scream: Ragazzi … io l’ho visto! Non credevo ai miei occhi! Purtroppo mi sono reso conto solo alla fine del fenomeno (più o meno 2 o 3 secondi). Ero in stazione ad Arcore verso le 18,50 ho visto il bolide molto luminoso, ritengo la magnitudine -15 più che adatta… Nessun rumore, lo visto scendere velocemente e poi scomparire, purtroppo avevo la pensilina che mi ha ostacolato la vista… Effettivamente emanava una luce bianchissima anche se in centro ho scorto del colore giallo … 8)
Mi sono chiesto se qualcun’altro avesse visto qualcosa ma in stazione non c’era quasi nessuno …
Confermo anche io … una cosa così luminosa a parte il Sole, non l’avevo vista mai.

Hai comunicato i tuoi dati alla redazione di Coelum?

Spacewalker, hai scoperto l’ultimo acquisto tecnologico del…Cavaliere!!! Carlo

Spacewalker, hai scoperto l'ultimo acquisto tecnologico del...Cavaliere!!!! Carlo

Già! Fosse solo quello! Si racconta che nel parco della villa circolino giraffe ed ippopotami … 8)

Hai comunicato i tuoi dati alla redazione di Coelum?

Ehm, ancora no … lo farò quanto prima :wink: