svarioni sullo space shuttle nei films

Giorni fa mi recai al cinema a vedere il film “The invasion”. All’inizio della pellicola si vede una navetta che per deorbitare si posiziona con il muso verso la direzione del moto ed accende tutti e cinque i motori presenti nella coda :scream:.

Mi pare di ricordare che vi siano altri lungometraggi dove non vi è veridicita tecnica nei confronti dell’STS.
Potreste postare ciò che vi rammentate.

Tutto Armageddon, il rendez-vouz e docking con la Mir (ritratta mettendoci tutti, ma proprio tutti, gli stereotipi sui russi) tra tutti e molte altre cose…The Core con l’atterraggio dello Shuttle in un canalone per l’acqua. Per ora ho in mente questi.

Che dire dell’atterraggio dello Shuttle nel film “The Core”?
Troppo divertente!
Non è esattamente un’inesattezza, ma uno shuttle che viene giù nel canale di drenaggio… Americanate 100% :grinning:

Povero orbiter in “The core”, un centimetro in più e si sbeccava la deriva verticale :stuck_out_tongue_winking_eye:.

Ma aspettate, mi sono appena ricordato che in armageddon creano la gravità facendo roteare la mir. E’ l’unica verità scientifica presente nel film, ma la stazione usata è quella sbagliatà :-".

Dovrei rivederlo, ma mi sembra che anche Space Cowboys non sia male quanto a castronerie. Se non ricordo male, la manovra di atterraggio di Donald Sutherland è memorabile, con l’orbiter dapprima lanciato a rotta di collo (con i chase planes che non ce la fanno a stargli dietro) e poi cabrato improvvisamente fra gli sguardi stupiti dei piloti dei caccia.

In Apollo XIII, mentre Lovell (Tom Hanks) all’interno del VAB sta intrattenendo i giornalisti, alle sue spalle si vedono il primo ed il secondo stadio del Saturno V che vengono assemblati come due mattoncini Lego… :?..e si sente anche “Clang!” :scream:

Non credo che in realtà lo stacking dei vari stadi si svolgesse in maniera così semplice… [-X

Anche io in verità mi sono chiesto questa cosa… :kissing_heart:

Bhe, in fin dei conti nel VAB hanno la gru capace di muoversi di 1/64 di pollice in senso orizzontale e di 1/50000 in senso vericale. Noi lo sappiamo bene, vero? :wink:

In uno dei tanti airport… un aereo sub orbitale finisce in orbita per evitare un satellite impazzito realizzato ad arte ed il direttore del satellite si trova proprio sull’aereo. Ora l’aereo non può tornare sulla terrra essendo privo di protezione termica, quindi vengono organizzate ben 2 missioni shuttle per trasbordare i passeggeri sul primo shuttle, ma il tubo flessibile usato per il trasbordo ovviamente si rompe. Alla guida dell’aereo c’è l’attore che ha fatto l’Uomo di 6 milioni di $, che ha l’idea brillante:
rientrare nella scia ionizzata dello shuttle!!! :star_struck: :incazzato: :angry: :offtopicplus:
Come mettere la carta su un fiamifero acceso e pretendere che non bruci! ](*,)

007, operazione Moon… qualcosa, con 007 che pilota una navetta da guerra come fosse un aereo da caccia…
Giusto ieri sera mi stavo guardando Black Hole, non quello della Dysney… alla fine è stata mia moglie a chiedermi di piantare lì la visione di quel film di SF di serie H

Hollywood ha un sacco di fantasia, potrebbe fare anche un bel film con l’aiuto della NASA, ma se non fa castronerie proprio non riesce a produrre nulla…

Siete troppo cattivi con The Core: il deorbit qui e’ fatto bene, ed anche la posizione orbitale e’ corretta, se non ricordo male.
E’ tutta invidia la vostra, perche’ non siete capaci di atterrare con lo sciattòl nel Los Angeles Canal! :rage: :rage:

Siete stati anche troppo cattivi con Space Cowboys, è vero che l’atterraggio è frutto della solita americanata ma il rientro è rappresentato in maniera abbastanza realistica.

Vorrei anche segnalare l’improbabile lancio di un gruppo di studenti dello “Space Camp” nell’omonimo film del 1986. I ragazzi erano stati portati a bordo dello Shuttle durante una prova motori sul pad (!!!), quando un robot (!!!) amico di uno dei ragazzini per esaudire il suo grande desiderio di volare nello spazio, rompe gli ormeggi (per così dire) e lancia lo Shuttle in orbita.
Il resto del film era abbastanza godibile, ma la premessa era a dir poco assurda…

Era della serie airport quel film di cui ho visto la fine? Come si intitolava Airport science-fiction :-D?

Dimmi se anche a te sembra che in quel film gli space shuttle avevano il marchio, ma senza il nome, di una ben nota marca di sigarette?

Come, film con l’auito della NASA fatti recentemente esistono, non hai visto mission to mars :stuck_out_tongue_winking_eye: :-&
Kubrick risorgi!

A proposito di The Core, la sequenza del rientro mi pare ben resa, un po’ veloce, ma si sa che il cinema ha i minuti contati.
Infatti l’ho “ritagliata” e ogni tanto me la riguardo…

C’è anche questo godibilissimo cortometraggio
http://www.pocketmovies.net/detail_255.html
che trovo spettacolare, a parte alcune imprecisioni all’inizio (per esempio l’Orbiter con la stiva chiusa).

Anche l’ultimo Superman (Superman Returns) è il festival dell’assurdo, con un nuovo tipo di Orbiter che parte dal 747 per la missione e ne capitano di tutti i colori…

Ma no, è divertentissimo quando Lois Lane si prende la capocciata :smiley:. Però probabilmente la produzione si è confusa con il Maks russo :grinning:.

Archipeppe ha scritto:

Vorrei anche segnalare l'improbabile lancio di un gruppo di studenti dello "Space Camp" nell'omonimo film del 1986. I ragazzi erano stati portati a bordo dello Shuttle durante una prova motori sul pad (!!!!!!!!!!!!!!!!!), quando un robot (!!!!!!!!!!!!!!!) amico di uno dei ragazzini per esaudire il suo grande desiderio di volare nello spazio, rompe gli ormeggi (per così dire) e lancia lo Shuttle in orbita.

Ah che bello è sempre stato il mio sogno da bambino!!! e non ditemi che non vi sarebbe piaciuto pure a voi perchè non ci credo!!!

Ares Cosmos ha scritto:

In uno dei tanti airport... un aereo sub orbitale finisce in orbita per evitare un satellite impazzito realizzato ad arte ed il direttore del satellite si trova proprio sull'aereo. Ora l'aereo non può tornare sulla terrra essendo privo di protezione termica, quindi vengono organizzate ben 2 missioni shuttle per trasbordare i passeggeri sul primo shuttle, ma il tubo flessibile usato per il trasbordo ovviamente si rompe. Alla guida dell'aereo c'è l'attore che ha fatto l'Uomo di 6 milioni di $, che ha l'idea brillante:

Scusa ma quale airport è? tutti quelli che ho visto io (Airport, Airport 70, Airport 77, Airport 80) erano con aerei passeggeri, niente voli spaziali…c’è ne qualcun’altro che mi sono perso?

Okkei ci saranno piccoli errori in Apollo 13 ma non toccatemi il miglior film spaziale degli ultimi venti anni!! Basta solo pensare che hanno girato le scene a bordo del modulo di comando in vera assenza di gravità effettuando centinaia di parabole sul vomit comet della NASA… :star_struck:

Riguardo al piccolo video indicato da Monzi… visto che è del 2001 mi sa che quelli di The Core lo hanno copiato di brutto… :bi:

Ma per tornare agli svarioni dello Shuttle la mia gentil consorte mi ricorda “L’aereo più pazzo del mondo 2” quando uno shuttle viene fatto atterrare sulla Luna… :scream: :-"

Allora, se la mettiamo sul ridere, ne “il professore matto 2” il ciccionissimo Murphy si muove nella stiva della navetta con il “retrorazzo”! :star_struck:

Quanto al mio ereo sub orbitale, non sono sicuro si trattasse di uno della serie airport, per fortuna in TV lo hanno mostrato poche volte.
Quanto a 007, il marchio assomiglia all’allora McLaren di F1 :smiley:

La Mc Laren aveva le insegne dello suo sponsor, nota marca di sigarette.

Il film Airport che cercate è in realtà “Starflight One” in cui nel volo inaugurale del servizio passeggeri suborbitale, a bordo proprio dello Starflight One, capita di tutto e di più…
Attentati, inseguimenti, salvataggi e le castronerie si sprecano.

Ricordo di un momento in cui il velivolo è inseguito da un missile a ricerca di calore e dopo un po’ di manovre da F15, il capitano ha una brillante idea: spegne i motori e brandendo una pistola lanciarazzi di segnalazione, apre il finestrino ( :scream: :stuck_out_tongue_winking_eye: ) e spara fuori per ingannare il missile…

Se guardaste il mio Database, avreste già una discreta lista da cui spulciare, per lo meno per lo Shuttle… :-" O:) :wink:

Qualcuno si ricorda di un film (visto solo una volta quando ero piccolo) di un aereo supersonico che “per sbaglio” va a finire in orbita, e vanno a recuperare i passeggeri, che alla fine passano dall’aereo allo Shuttle (mi pare) dentro una bara???