Svelato budget NASA FY2009

E’ stato presentato il piano di budget della NASA per il FY2009.
Saranno stanziati in totale 17.6 miliardi di dollari “dimostrando” ha dichiarato Shana Dale “l’impegno preso dal presidente Bush sulle missioni della NASA”.
Anche dopo questi aumenti di budget la NASA continua a pesare meno dell’1% sul budget federale.
Saranno stanziati 5.78 miliardi di dollari per Shuttle e ISS (6.2 nel 2008), 4.44 miliardi di dollari per missioni scientifiche (5.66 nel 2008), 3.5 miliardi di dollari per il Constellation (3.9 del 2008) e 447 milioni di dollari per la ricerca aeronautica (554 nel 2008).
Attualmente la NASA ha in servizio 55 missioni scientifiche e 15 sono quelle in programma da oggi al termine del 2009.
Come precedentemente annunciato nel budget scientifico ricande un sostanziale aumento nella ricerca sulla Terra e sul Clima.
Nei finanziamenti per Shuttle e ISS ricadono poi i costi del programma COTS (173 milioni di dollari per un totale di 500milioni per l’intero programma).
Ci sono poi 2.6 miliardi di dollari disponibili nei prossimi anni per acquistare i servizi di supporto alla ISS i quali saranno preferibilmente spesi a supporto di imprese e società del Paese piuttosto che a Stati esteri.

Se i servizi di supporto alla ISS forniti da società USA saranno presto disponibili :bi:

P.S.1 Speriamo bene

P.S.2 Forse qualche TT potrà aiutare queste società

Mi sembra normale (e dal mio punto di vista più che giusto) che una parte del budget sia rivolta a missioni per la ricerca su Terra e Clima, visti i tempi che corrono…

Domanda: è disponibile un prospetto con i confronti dei budget stanziati per ciascuno degli ultimi anni (e magari con le diverse voci di riferimento)? se n’è già parlato sul forum? intanto io cerco un po’ sul web…

Qui abbiamo parlato degli anni passati:

E qui c’è un’analisi approfondita:
http://www.spaceref.com/news/viewsr.rss.html?pid=26915
http://www.spacepolitics.com/

Grazie albyz. :wink:
Ora mi spulcio un po’ gli ultimi due…alla ricerca di qualche schemino interessante…