Sviluppo Orion

Seguendo lo sviluppo di Orion e SLS sui social media e i siti governativi non capisco una cosa: dove finisce il lavoro di NASA e inizia quello delle varie società appaltatrici Lockheed, Boeing ecc? Lavorano fianco a fianco? Penso che avrebbe poco senso no?

Come tutte le agenzie pubbliche, il ruolo di NASA è di management, coordinamento e validazione (anche tecnica, ma validazione).
La progettazione, integrazione e in ultimo le operations sono divise in work packages che vengono assegnati alle aziende private.
In che senso avrebbe poco senso?

Ecco non capivo quale fossero i compiti effettivi del personale NASA e delle varie compagnie appaltatrici, avrebbe poco senso una duplicazione delle mansioni e degli incarichi imho.

ho letto che di fatto il CST100 ora chiamato starliner non sia altro che una versione molto cheap di Orion , hanno compiti e funzioni diverse certo
se ciò fosse vero Orion sfrutterebbe ciò che è a tutti gli effetti un programma commerciale come è il cst 100

Che io sappia Orion e CST100 condividono soltanto il fatto che sono capsule con forma a tronco di cono. Per il resto sono completamente diverse.

Non so quanto sia vero questo, Orion è sviluppato da Lockheed Martin mentre CST-100 da Boeing. Forse questa deriva dal progetto con cui a suo tempo Boeing ha partecipato al concorso per Orion. Che poi le due siano visivamente simili ci stà. A livello di progetto non penso.

Edit
Battuto sul tempo da Marco

Se ho ben capito in quei pochi minuti che ci ho dedicato ( settimane cariche di test :sweat_smile:) Orion è stato trasportato da qualche parte per completarlo in vista di Em-1; si sa i tempi di costruzione? Come siamo messi con l’sls invece? Grazie mille a tutti per il tempo :wink:

Lo scheletro di Orion per EM-1 è stato trasportato al KSC per il completamento.
La missione è prevista per il 2018.

Articolo: https://www.astronautinews.it/2016/02/08/il-pressure-vessel-di-orion-pronto-per-i-test-al-ksc/