Svolto con successo il secondo volo autonomo dell'USV

E’ stato svolto con successo il secondo volo del programma USV del CIRA conclsosi con il recupero del prototipo in ottime condizioni.
Alle ore 8:45 il velivolo Polluce è decollato dalla base di Arbatax Tortolì, dando inizio alla missione DTFT_2. Alle ore 10:25, dopo aver raggiunto la quota di 24 km, il velivolo è stato sganciato ed ha compiuto in autonomia le manovre previste. Il paracadute si è aperto regolarmente, e Polluce è ammarato nell’area prevista poco dopo le 10:35 (ammaraggio della gondola alle 11:10 circa) . Poco dopo le 12 il velivolo è stato recuperato dalla nave Tavolare: la struttura appare integra .

Fonte: CIRA

E per celebrare degnamente l’avvenimento…


:clap: :clap: :clap:
Applauso dalla riuscita del programma alle tavole di Archipeppe!

Haaa, notevole. Bel lavoro Peppe!
E bravi anche al team di sviluppo di USV (mi piace il nome Polluce, su che base è stato scelto? Magari se ne era già parlato)

Ottimo!

gran bella notizia!

I Diòscuri castore e Polluce sono i figli di Zeus e Leda, i gemelli della mitologia greca. Il precedente esemplare di USV si chiamava Castore.

Paolo Amoroso

Mi chiedo cosa faremmo senza il background culturale del nostro Amoroso… :smile:

Cosa significa la sigla CGS a poppa? Grazie delle tavole.

Paolo Amoroso

Sta per “Carlo Gavazzi Space”, è l’azienda che ha realizzato l’avionica di bordo mentre la Marotta A.T. (di Cercola in Provincia di Napoli) ha realizzato la struttura del velivolo.

Un grandissimo applauso a tutto il team del CIRA e a quanti hanno collaborato!
Questo pieno successo mi fa sperare per il futuro step…

si sa nulla dello stato dell’USV dopo il recupero?

Complimenti al team del CIRA che ha sviluppato Polluce !!!

Complimenti anche ad archi per le sue tavole grafiche :beer: !!!

A questo link dovrebbero essere disponibili alcune fotografie, ma attualmente non funziona:
http://www.cira.it/html/italiano/news/…%5Cimg%5Cpolluce%5Clancio_polluce.html

Mi autocito; le immagini ci sono ma firefox mi legge il link in modo errato, questo preso con chrome dovrebbe funzionare.
http://www.cira.it/html/italiano/img/polluce/lancio_polluce.html

Un gran successo, non c’é che dire!
Successo che mi fa sorgere spontanea le seguenti domandi: Ci sarà un seguito? Se si quando? Si arriverà mai ad un lancio orbitale o almeno sub-orbitale?