`Take your classroom into space'

Rieccomi con un nuovo prodotto ESA Human Spaceflight Education. Si chiama `take your classroom into space’ Education Kit. Si tratta di una scatola contenente degli elementi basi per fare 2 esperimenti didattici che Frank De Winne fará a settembre dalla Stazione Spaziale.
Stiamo anche organizzando un evento molto bellino che per l’Italia sará al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (peccato per il Planetario…).
Check it out

http://www.esa.int/esaHS/SEMNDV0OWUF_education_0.html

http://www.esa.int/esaCP/SEMCHM0P0WF_index_0.html

P.S. Ma questo é il posto giusto (ESA & settore aerospaziale europeo) dove mettere questo tipo di notizie?

Direi che va bene :slight_smile: L’area accademica è sempre stata un po’ più specifica riguardo il settore aerospaziale.

Molto bella l’iniziativa. Ti andrebbe di condividere i numeri dei risultati con noi, se possibile? Mi piacerebbe che avesse molto successo. Quali altri canali (magari più vicini al mondo dell’educazione) state sfruttando per promuovere i kit?

Ho partecipato all’evento Take your classroom into space! al museo della scienza di Milano. Ecco le mie foto.

Nonostante la durata, complessivamente quasi 4 ore a cavallo dell’ora di pranzo, i numerosi studenti, credo circa 250, hanno mantenuto l’attenzione e seguito con partecipazione l’evento, che è perfettamente riuscito. E` la prima volta che l’ESA conduce un evento didattico di questa complessità in diretta contemporaneamente da 4 città europee, con un collegamento audio-video dalla stazione spaziale. La conduttrice ESA e gli organizzatori si sono complimentati più volte con Cristina Olivotto (ESA Education Office) che ha lavorato molto all’evento. Mi unisco ai complimenti che estendo all’amico Luca Reduzzi, curatore della sezione di astronomia del museo.

Paolo Amoroso

Il video del collegamento con Frank De Winne dalla stazione spaziale:

Paolo Amoroso

In effetti io mi sono divertita molto e spero anche i ragazzi. Tra poco metteremo in rete anche il video migliore e le foto. Ci teniamo aggiornati!

Quando volerà l’esperimento sulla capillarità?

Paolo Amoroso

Grandi!
Tanti complimenti a questa iniziativa di ESA, che spero di poter riproporre nella zona dove vivo. :wink:
Avanti così!

Se tutto va bene, avremo il video di capillarity a brevissimo!

Questo mi interessa particolarmente. Chi ha curato l’esperimento su ISS?

Paolo Amoroso

l’esperimento era didattico quindi in realtà é stato seguito unicamente da ESA education + consulenza del gruppo di fisica dei fluidi in ESA ma nessun gruppo di ricerca é stato coinvolto.

Mi sono spiegato male, intendevo chiedere chi ha eseguito l’esperimento su ISS. Poi ho visto il video e mi sembra di ricordare che l’abbia fatto De Winne.

ah ok. sì Frank De Winne.

Complimenti per l’iniziativa. Mi dispiace solo che non ci siano altrettanti sforzi per pubblicizzare e far conoscere altri esperimenti che non sono nati per la divulgazione…

tipo? pubblicizzare a che fine?

mi accodo ai complimenti per l’iniziativa :slight_smile: