Qualche dettaglio in più sulle circostanze dell’incidente:
Ho un dubbio, fra i tanti… Durante la uncrewed di DM1 sono stati anche i Superdraco? Credevo che questi fossero usati solo in caso di abort, mentre per le manovre in orbita si usassero solo i Draco…
No, i SuperDraco non sono stati utilizzati durante la DM-1.
A proposito Scott Manley al solito ha fatto un ottimo video di Analisi, vi consiglio di andarvelo a vedere
La discussione è stata “ripulita” separando in un topic indipendente tutte le ipotesi più personali e fantasione insieme a vari piccoli OT.
Cerchiamo di tenere questo topic il più possibile legato aggiornamenti tecnici fattuali, indipendentmente da quanto bisognerà aspettare per averli
Per tutto il resto ora basta saltare qui…
Ecco il punto della situazione ad oggi, basato unicamente su fonti ufficiali.
segnalo che la DM-2 è stata rimossa dal launch schedule NASA
p.s. non so se era in lista prima dell evento. Riporto la news dal “lounge” di spx
Intanto NASA mette in guardia i propri dipendenti. Verranno licenziati se divulgheranno immagini senza permesso.
Comunque è giusto così: immaginate se andassi in ufficio e facessi un video di come, che ne so, il firewall funziona male.Un dipendente ha l’obbligo di riservatezza nei confronti del datore di lavoro.
Breve riassunto di quello che hanno espresso:
- Nasa ha molta fede in SpaceX e come già detto lavoreranno su questa anomalia avvenuta a terra.
- Durante questo test sono stati provati per prima i Thruster Draco, e fino a lì nessun problema
- Poco prima di iniziare le procedure per l’accensione dei SuperDraco é avvenuta l’anomalia.
- Nasa e SpaceX stessa hanno fiducia e non credono che i SuperDraco siano il problema visto che sono stati provati più di 600 volte ad oggi, ma al momento non sanno nemmeno loro la reale causa.
- Stanno indagando sui dati di telemetria e dei moltissimi sensori disponibili in questo test avvenuto a terra, e sottolineo stanno indagando anche sui Resti di Crew Dragon.
- Per concludere Nasa E SpaceX non collegano le problematiche di Crew Dragon con Dragon 1 (ecco perché hanno dato il GO a Crs-17) e Nasa continua ad avere grande fiducia in SpaceX.
Niente di particolarmente nuovo, ma a mio parere è interessante quanto è stato detto tra le righe.
- SpaceX ha la massima fiducia nel propulsore SuperDraco in quanto tale, anche perché ha già avuto circa 600 accensioni.
- Cargo Dragon non fa uso di SuperDraco né dei suoi sistemi propulsivi.
Pura speculazione da parte mia (mi devo autocacciare nell’altro thread) ma quella precisazione non necessaria mi induce a pensare che al momento indaghinno più su serbatoi e tubazioni del propellente che sul propulsore.
stessa impressione. Hanno analizzato e successivamente escluso come potenziali origini le parti in comune tra la cargo e la manned, i draco hanno funzionato bene, immagino che rimangano due sistemi diversi tra le capsule: il supporto vitale e i superdraco.
L’esplosione è avvenuta mezzo secondo prima dell’accensione dei SuperDraco. La LZ-1 non è ancora accessibile al personale di SpaceX.
…e tutto il resto della capsula…
Da quello che dicevano hanno analizzato in via preliminare tutto ciò che è condiviso tra i due veicoli, sicuramente ci sono tantissime differenze ma mi pare che abbiano escluso tutto al momento, tranne i sistemi correlati ai super draco. Poi va da sé che nel proseguimento delle indagini possano tornare sui loro passi
segnalo possibili operazioni di “pulizia” sulla LZ-1 che rimane ancora una zona pericolosa dal punto di vista biologico. (Le nuvole arancioni sono generate dall’ossido di Azoto).
Segnalo (non so se qualcuno aveva già postato) che la DM2 è stata spostata al 2020 anche sull’aggiornatissima pagina di wikipedia nei lanci futuri:
Wikipedia inglese
Prendila con le pinze perché ricordo che Wikipedia é un enciclopedia libera a tutti, e dove chiunque può scrivere.
Si vero!, ma ho notato che sono abbastanza precisi, fermo restando che possono correggere in qualsiasi momento, se hanno notizie più precise…per adesso è un "probabile 2020“