[TECNICO] SLS / Artemis 1 Stato avanzamento lavori al 16/11/2022

La NASA fa sapere che i test modali sono in corso. La differenza tra questo test modale e quello fatto a Stennis è che qui si andranno a verificare se i modelli delle vibrazioni rispecchiano il comporamento di tutto l’apparato SLS/Mobile Launcher (mentre sul B2 test stand c’era solo il Core Stage).

(Immagini credit NASA)

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EGS ci regala uno scatto nella sezione bassa di SLS. Possiamo notare come i quattro RS-25 siano stati coperti. Sul fondo del Main Propulsion System si può notare come la protezione termica sia ancora rimossa e che il BHS è esposto. Da notare come l’accesso che porta all’interno del MPS è aperto.


(Immagine credit NASA)

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Mi sembra abbastanza fedele ai rendering 3D fatti circolare da ULA da qualche anno a questa parte. Ciò significa che durante l’ultima fase di sviluppo la configurazione dello SLS non è cambiata molto.

Naturalmente EGS sta per “Exploration Ground Systems” e la fonte dell’immagine pare essere questo tweet: https://twitter.com/NASAGroundSys/status/1430974886562893825

(magari a qualcuno potrebbe fare piacere iniziare a seguire questo profilo :wink:, peraltro già citato sopra).

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Orion ormai è quasi completamente incapsulata. Nel mese entrante è schedulata l’installazione di Orion su SLS.



(Immagini credit NASA)

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Orion è ora completamente sigillata dalle ogive del LAS. La prossima luce che raggiungerà Orion sarà direttamente nello spazio.

(Immagini credit NASA)

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Completato anche il test URRT (Umbelical Release Retract Test).

Ritraendo quindi le “braccia” del Mobile Launch Platform, assieme alle piattaforme di lavoro, possiamo ammirare per la prima volta SLS nella sua interezza senza ostruzioni. Sono scatti davvero mozzafiato… manca solo Orion ormai.




(immagini credit NASA)

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Stai assumendo che non ci siano stati problemi con la ritrazione dei bracci, non a caso non hanno fatto sapere l’esito del test purtroppo…

In realtà conferme ne abbiamo…

A breve una volta che ITAR approva dovremmo avere anche un video.

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Da quello che mi è stato detto, la ritrazione è avvenuta con successo, ma non senza problemi. Problemi idraulici in particolare. Non sono problemi terribili, ma andranno risolti ovviamente prima del lancio e non so se le altre attività potranno procedere in parallelo oppure no.

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ecco un video del test

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altro video, dalla parte inferiore di SLS

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Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

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arrivato al Kennedy Space Center l’adattatore di collegamento della capsula Orion allo SLS

questo pezzo, costruito presso il Marshall Space Flught Center di Huntsville in Alabama, una volta montato sullo SLS consentirà l’installazione di Orion per la missione Artemis 1

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ed ecco l’adattatore installato sul core stage dello SLS, pronto per l’arrivo di Orion

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A questo punto, a dispetto di tutti i ritardi e polemiche, davvero non vedo l’ora di poterne ammirare il lancio.

A suo modo sarà senz’altro spettacolare.

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This past weekend, rumors emerged about a problem with the controller for one of the four RS-25 engines that power the Space Launch System. NASA has not officially commented, but Aviation Week’s Irene Klotz spoke with Aerojet’s RS-25 program manager, Jeff Zotti. Troubleshooting the problem began on November 22, [Aviation Week reported]

If necessary, “replacing a line or a component … we’re probably talking about multiple days. Replacing an engine, we’re probably talking about multiple weeks,” Zotti told the publication. “On top of that, we have to assess what that does and how that affects the vehicle and the integration activities that are going on,” he added. All of that must be factored into a potential delay of the launch, presently scheduled for February 12. A summer launch for the SLS now seems far more likely than spring.

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Traduzione (eviterei di copiaincollare contenuti in inglese, che in quanto tali basta linkare :wink: )

Lo scorso fine settimana sono emerse alcune voci di corridoio riguardo problemi al controller di uno dei quattro motori RS-25 dello Space Launch System. La NASA non ha commentato ufficialmente, ma Irene Klotz di Aviation Week ha parlato col program manager dell’Aerojet RS-25 Jeff Zotti.

Se necessario, “sostituire una linea o un componente… parliamo di un lavoro che richiederà diversi giorni. Se dovessimo sostituire un propulsore, parleremmo probabilmente di diverse settimane” ha dichiarato Zotti alla rivista. “Inoltre, dobbiamo valutare quali conseguenze comporterebbe e come queste impatterebbero sul veicolo e sulle attività di integrazione in corso”, ha aggiunto. Tutto questo si può fattorizzare in un potenziale ritardo del lancio, attualmente programmato per il 12 febbraio. Un lancio nel periodo estivo appare più probabile di uno in primavera.

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