[TECNICO] SLS / Artemis 1 Stato avanzamento lavori al 16/11/2022

Sembra che l’HFT sarà spostato. Vediamo se NASA confermerà lo slittamento.

2 Mi Piace

Controlli aggiuntivi su una valvola il motivo del rinvio.

4 Mi Piace

A quanto pare una prevalvola del LOX non ha convinto i tecnici Boeing. La problematica verrà analizzata e Boeing deciderà su come rischedulare il test.

1 Mi Piace

test ancora in corso sulla valvola dell’ossigeno liquido, Green Run rimane in attesa

6 Mi Piace

Si va il 16 di Marzo per il momento. Putroppo quando si tratta di “pre valves” si parla di sistemi ben all interno del Core Stage, in posti molto difficili da raggiungere. Da ricordare come una pre valvola riguardante l’idrogeno liquido era stata trovata malfunzionante tempo addietro e riparata dalla NASA in un tempo similare con una procedura creata ad-hoc.
Questo volta invece si tratta di una pre valvola legata al sistema del LOX.

Visto che mi trovo diamo un attimo un chiarimento su queste “pre valvole”. Nel Main Propulsion System troviamo 4 pre valvole LOX. Ognuna di queste prevalvole collega la tubazione ad Y che si collega ad uno dei due principali “downcomer” esterni allo stadio a un singolo RS-25. Il compito di questa prevalvola è di isolare i propellenti dal motore. La prevalvola permette il passaggio di LOX per le procedure di “chill down” prima e in un secondo momento per l’accensione vera e propria.

14 Mi Piace

Ho una domanda: queste pre-valvole erano presenti anche per gli SSME dello Shuttle?
Oppure, sono una caratteristica peculiare del solo SLS?

Affermativo. Anzi per essere più specifici le prevavole utilizzate nel Core Stage I e II provengono dagli MPS degli Orbiter. Le successive invece saranno fabbricate ex novo.

5 Mi Piace

Dal VAB giunge notizia che tutti e 10 i segmenti sono in posizione. I due più grandi booster mai portati al volo sono quasi pronti. Manca solo la sezione del nosecone che contiene avionica e separatori.




(immagini credit NASA)

16 Mi Piace

La valvola è stata riparata ed è stata testata per verificarne il corretto funzionamento. Gli utlimi check saranno eseguiti questa settimana, con il power up del vettore. Seguiranno ulteriori preparazioni per l’HFT, che rimane a metà marzo.


Fonte: NASA - SLS pre valve repaired.

In base a quando verrà effettuato l’HFT Artemis-1 potrebbe essere a fine anno o inizio 2022 (grazie @Biduum).

5 Mi Piace

Fine anno o inizio 2022. :wink:

1 Mi Piace

Forward Assemblies portate in posizione. Dovrebbero essere già installate entrambe. Si attendono immagini migliori dei booster nel loro completo splendore. Con la prevalvola riparata sul B-2 Test Stand, la palla ripassa al Core Stage per l’hotfire.





(immagini credit NASA)

6 Mi Piace

Booster stack completato. Parola di EGS

10 Mi Piace

Accensione schedulata Giovedi 18 Marzo. Ora è ufficiale.

10 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it

7 Mi Piace

@SaturnPower ma il limite dei 12 mesi è per la prima giunzione effettuata o a partire dall’ultima?
A rigore la prima, che sarebbe come data?

Perché se fosse l’ultima direi che SLS pronto al lancio tra un anno ci stiamo

Per la prima giunzione. Ovvero 7 gennaio 2022 sarebbe la “scadenza”.
Intanto accensione prevista alle ore 20 per noi italiani. Sarà un giovedi movimentato. La live disponibile su NASA TV partirà 30 minuti prima della finestra di 2 ore per il test.
https://www.nasa.gov/press-release/nasa-tv-to-air-second-rocket-test-for-artemis-moon-missions

4 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Green Run - Test del 18 marzo 2021

C’è stato un evento riservato ad alcuni media per un tour dietro le quinte al VAB. Stephen Marr ne ha approffittato per scattare qualche foto ai booster.

8 Mi Piace

Il ritorno del worm… NASA

5 Mi Piace